Mission

Confartigianato-Imprese Lombardia ha l’obiettivo di essere, attraverso le Associazioni territoriali, il riferimento delle imprese e degli imprenditori che si riconoscono nel “fare impresa” incentrato sulla persona dell’imprenditore, sulle sue capacità professionali e gestionali, sulla sua assunzione in proprio della parte principale del lavoro e della stessa conduzione strategica e finanziaria dell’attività. Confartigianato-Imprese Lombardia pertanto intende valorizzare appieno questa forma di impresa portatrice di valori peculiari ricchi di contenuti intellettuali, creativi ed estetici, che possono essere riassunti nella definizione di “valore artigiano”.

1. Gli scopi della Federazione e del Sistema Confartigianato–Imprese Lombardia, nel suo complesso e nelle singole componenti, sono quelli di accrescere il valore dell'impresa e più in generale del tessuto produttivo e sociale, la sua dignità politica, le sue relazioni economiche, associative, sindacali ed istituzionali a livello regionale;
  2. i principi e i valori sociali, etici e imprenditoriali riportati nel preambolo sono alla base di ogni azione finalizzata al raggiungimento degli scopi di cui al comma 1 e che in particolare si sviluppano nelle seguenti linee di intervento:
  • individuare, rappresentare e tutelare in ogni campo gli interessi generali, promuovendone in particolare lo sviluppo economico e sociale dell'artigianato e delle MPMI, nonchè delle specifiche categorie e settori economici, nei confronti di  qualsiasi Istituzione ed Organizzazione politica, sociale, economica o sindacale di livello regionale;
  • favorire la definizione di principi e criteri per la risoluzione di problemi sindacali prospettati dalle Associazioni federate e dalle Organizzazioni Regionali di categoria o Movimenti sociali, da sottoporre – in accordo con le stesse – al competente livello confederale anche per garantire l’omogeneità dell’azione;
  • promuovere e sottoscrivere contratti e accordi economici collettivi attinenti alla disciplina dei rapporti di lavoro e agli interessi generali delle imprese e dei soggetti rappresentati;
  • curare la costituzione di specifici organismi aventi lo scopo di sviluppare ogni forma di promozione ed assistenza finanziaria tecnica, sociale, artistica, a favore delle imprese rappresentate;
  • tutelare ed affermare ad ogni effetto,  anche attraverso appropriate attività editoriali e divulgative in genere, l'identità e la riconoscibilità di Confartigianato nel territorio, quella delle iniziative poste in essere nel perseguimento delle finalità statutarie e quelle del patrimonio organizzativo e conoscitivo proprio e nel Sistema Confartigianato-Imprese Lombardia;
  • sostenere ogni azione  affinché  il Sistema Confartigianato-Imprese Lombardia, attraverso le Associazioni territoriali,  sia partner delle imprese, sviluppando un circuito virtuoso tra l’organizzazione dei servizi, la tutela delle imprese, il contributo alla ricerca delle opportunità e alla crescita competitiva e l’essere soggetto sociale nel territorio;
  • promuovere e coordinare iniziative per lo sviluppo economico, sociale e tecnologico e per la soluzione dei problemi inerenti le categorie rappresentate, nel quadro della programmazione regionale, ai fini di una politica organica;
  • proporre ai competenti organi regionali soluzioni ed interventi del comparto in tutte le altre materie comprese nelle competenze legislative della Regione;
  • svolgere attività di studio e di ricerca e provvedere alla informazione ed alla consulenza delle organizzazioni federate, relativamente ai problemi economici e sociali della Regione;
  • promuovere, istituire e gestire eventuali servizi di comune utilità per le organizzazioni federate nonché costituire e/o partecipare a società, anche di livello confederale, finalizzate alla erogazione di servizi alle categorie rappresentate;
  • designare o nominare rappresentanti in enti, organismi e commissioni in rappresentanza degli interessi regionali delle Categorie rappresentate, sempre che tali nomine non siano di specifica competenza della Confederazione;
  • esercitare tutte le altre funzioni che si rendessero necessarie nell’interesse delle organizzazioni federate e delle Categorie rappresentate.
Estratto dello Statuto di Confartigianato Imprese Lombardia.