23 lug 2020

EVENTI - Confartigianato partner di Real Italian Wine & Food 2020


Confartigianato Imprese, in collaborazione con ICE-Agenzia, promuove l’evento “Real Italian Wine & Food” dedicato alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito. L’evento, giunto alla decima edizione, si svolgerà presso la Truman Brewery, nel cuore della city londinese, dalle ore 11 alle ore 19 di giovedì 8 ottobre 2020.

La prossima edizione di “Real Italian Wine & Food” si svolgerà in partnership con Confartigianato Imprese e vedrà la partecipazione esclusiva di operatori di settore, con la presenza di un massimo di 40 imprese partecipanti al fine di consentire un corretto bilanciamento tra domanda (operatori britannici selezionati) e offerta (agroalimentare e vini dei produttori presenti).

L’interesse dei consumatori e degli operatori britannici verso il made in Italy è in continua crescita e questo rende il mercato britannico, nonostante il clima di incertezza dovuto alla Brexit, estremamente attrattivo. la Gran Bretagna si configura come il nostro quarto mercato di export agroalimentare più importante dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un giro di affari di circa 3 miliardi di euro nel 2019 (Fonte: Istat). Un mercato – quello inglese - che nell’ultimo decennio ha visto aumentare i propri acquisti di prodotti del made in Italy del 43%, ben più di quanto fatto nei confronti dei nostri concorrenti francesi o olandesi, ma meno rispetto a quelli spagnoli o tedeschi (+55%). La Gran Bretagna rappresenta oggi il terzo mercato di sbocco in assoluto per il vino made in Italy, dopo Stati Uniti e Germania. Più in particolare per i consumatori inglesi l’Italia è il secondo Paese al mondo da cui provengono i best fine wines dopo la Francia. Malgrado il generale clima di incertezza legato alla Brexit, tra gli attuali consumatori inglesi di vini top italiani prevarrebbe comunque un sentiment positivo anche in caso di innalzamento dei prezzi.

La partecipazione all’iniziativa da parte delle imprese associate a Confartigianato è gratuita, restano a carico delle imprese le sole spese di viaggio e alloggio.

Qualora permanessero ancora restrizioni per viaggi in aereo dovute all’emergenza sanitaria, le aziende potranno essere rappresentate da export manager selezionati da ICE, sia durante i b2b che nella fase di follow up post evento.

Per aderire le imprese dovranno rivolgersi alla propria sede territoriale Confartigianato di riferimento, entro il 3 agosto. L’ammissione è subordinata a criteri di ordine cronologico, attitudine dell'azienda all'export e rappresentatività.