BERGAMO - Seminario "F-Gas: nuove regole per gli impiantisti". Lunedì 25 marzo a Bergamo

Lo scorso gennaio è entrato in vigore il nuovo DPR 146/2018 sulle apparecchiature contenenti Gas fluorurati ad effetto serra (climatizzatori, impianti di refrigerazione e pompe di calore). La normativa, che attua il Regolamento Ue 517/2014 e abroga il precedente Regolamento Ue 842/2006, ha introdotto alcune importanti novità per chi si occupa di vendita, installazione, manutenzione e controllo di detti impianti. Su tutte, l’istituzione di una nuova banca dati, gestita dalle Camere di Commercio, che prenderà il posto del registro ministeriale (ISPRA) dove tutte le operazioni dovranno essere registrate.

Per approfondire la normativa e fare chiarezza tra gli operatori, Confartigianato Imprese Bergamo promuove per lunedì 25 marzo alle ore 18, nell’Auditorium Calegari di via Torretta 12, il seminario dal titolo “F-Gas, il nuovo regolamento e le novità per gli operatori del settore”.

Dopo i saluti di Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, seguiranno gli interventi di Gabriele Ghilardi, docente del percorso formativo sugli Fgas e Federica Bosisio, responsabile tecnico di ICIM Spa, che parleranno dei certificati e attestati di formazione obbligatoria e della certificazione delle persone e delle imprese previste dal DPR 146/2018. Successivamente, un esponente della Camera di Commercio di Bergamo spiegherà la nuova banca dati che gestirà le registrazioni delle operazioni riguardanti gli F-Gas. Infine Andrea Galizzi, dell’ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Bergamo, parlerà della gestione dei rifiuti e del loro trasporto.

Per informazioni:

ufficio Aree di Mestiere (tel. 035.274.267; [email protected]).