FORMAZIONE 4.0 – Confartigianato Lombardia sottoscrive accordo sul credito di imposta per le attivit

Confartigianato Lombardia, insieme alle altre organizzazioni regionali di rappresentanza dell’artigianato, e Cgil, Cisl, Uil hanno sottoscritto un Accordo Regionale per consentire, anche nel comparto artigiano, di accedere al credito di imposta per le attività formative previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Con la sottoscrizione, risultato di un percorso che vede le Parti sociali impegnate nello sviluppo della formazione continua come leva strategica per la competitività, adeguamento ed innovazione delle imprese, si conferma l’importanza data all’accrescimento delle competenze dei lavoratori delle imprese artigiane come elemento dirimente per affrontare al meglio le sfide di Impresa 4.0.

Più di un’impresa su 5 considera infatti tra i fattori di impulso alla digitalizzazione lo sviluppo di nuove competenze digitali, unitamente alla possibilità di accedere ad incentivi e allo sviluppo di infrastrutture digitali. Per essere competitivi in un’economia sempre più digitale servono competenze specifiche e manodopera specializzata, non sempre di facile reclutamento da parte delle MPI lombarde e dell’artigianato: il 39,4% delle MPI lombarde rileva