top of page

Home

NOMINE - Il nostro Presidente Massetti è vice Presidente Vicario nazionale di Confartigianato

L’Assemblea nazionale di Confartigianato ha ri-eletto Marco Granelli, per acclamazione, per il quadriennio 2024 - 2028 alla Presidenza della Confederazione di artigiani e piccole imprese che associa in tutta Italia 700.000 imprenditori organizzati in 103 Associazioni territoriali e 21 Federazioni regionali.


Il vice Presidente Vicario è il nostro Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia.


Lo affiancano, nel ruolo di vice Presidenti, Michele Giovanardi e Fabio Mereu.

Completano il Comitato di Presidenza Roberto Boschetto, Graziano Sabbatini, Ferrer Vannetti.

Il lombardo Vincenzo Mamoli è stato confermato Segretario Generale a livello nazionale.


"In questo nuovo mandato desidero portare avanti il lavoro di rappresentanza di un mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa che accompagniamo nelle grandi trasformazioni economiche e sociali e nelle transizioni green e digitale. Il nostro impegno è al fianco dei 4,4 milioni di micro e piccole imprese italiane che danno lavoro a 11,1 milioni di addetti e contribuiscono a fare dell’Italia il secondo Paese manifatturiero d’Europa".


La rinnovata Dirigenza con il Presidente Granelli illustrerà le proposte per sostenere lo sviluppo dell’artigianato e delle Pmi nel corso dell’Assemblea nazionale che si svolgerà domani a Roma, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli interventi del Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, del Ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini.


"Il punto centrale dell'avvenire sta nel supporto a misura di MPMI e vicino agli imprenditori, in particolare focalizzandoci sull'export, che da sempre ha garantito risultati di vanto per il nostro Made in, messo in grave difficoltà dalle tensioni internazionali, soprattutto il vicino conflitto russo ucraino.

Altro tema nodale è quello del credito con tassi d'interesse che crescono e pesano di più sulle piccole realtà, rallentando inevitabilmente gli investimenti e lo slancio creativo e innovativo al futuro.

Vogliamo dedicare il mandato 2024 - 2028 ai giovani: nuove leve dell'economia, nuovi imprenditori e nuovi lavoratori, che aspirano a professioni motivanti e coinvolgenti, per provare a colmare il divario tra aziende che cercano capitale umano e non lo trovano e ragazzi che non guardano con interesse lavori standardizzati, ingabbiati nelle procedure, ripetitivi, disallineati ai loro valori. E' una questione tanto più importante considerando la drammatica contrazione demografica che stiamo attraversando.

Il nostro è un mondo che è cambiato e che continua a cambiare rapidamente. Parlo anche di un’impresa che è sempre più guidata da persone che arrivano da altri Paesi e portano la propria cultura e il proprio modo di intendere il business. Confartigianato è chiamata a rappresentare tutti loro e vuole essere punto di riferimento per queste persone che con coraggio iniziano l’avventura dell’intrapresa in una nazione che non è quello dove sono nati o dove ha origine la loro famiglia. Ci siamo sempre proposti come l’alleato della MPMI, a sostegno degli imprenditori che vogliono liberare il proprio tempo dalle impellenze burocratiche, affidandole a esperti competenti avvezzi a lavorare sulle problematiche specifiche della piccola impresa. E questo vogliamo fare anche per coloro che arrivano nel nostro Paese e desiderano dare il loro contributo. Continuiamo, dunque, nella nostra missione con questa consapevolezza, allargando i nostri orizzonti: l’impresa cambia e all’unisono cambia anche la principale Federazione che rappresenta gli artigiani e la PMI. 

Ho accettato la responsabilità della conferma del mio ruolo di Vice Presidente Vicario nazionale nella consapevolezza dell’importanza che esso riveste e del contributo che, con una lunga esperienza lombarda, posso portare - spiega Massetti.


La Lombardia è, infatti, territorio di sperimentazione e di avanguardia. Sui temi della nuova impresa e dei nuovi modi di fare impresa stiamo lavorando ormai da tempo, sperimentandoci in un supporto che preveda un’attenzione particolare alle dinamiche della duplice transizione, verde e digitale. A livello nazionale il nostro contributo è stato significativo tanto da ideare e sviluppare - sotto il marchio Confartigianato Imprese Sostenibili - azioni e progettualità che si sintetizzando nell’accompagnamento alle aziende in quella stessa trasformazione che cambia anche l’originale blu del nostro logo al verde. Come a dire che rimaniamo noi stessi, abbracciando e guidando però l’evoluzione che è già in atto. 

Ringrazio il Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, per la fiducia che ancora una volta mi manifesta, metto a disposizione della Federazione tutto il mio impegno e la mia esperienza e auguro ai colleghi un lavoro fruttuoso e di squadra, nell’interesse più alto delle imprese".



Siedono in Giunta Esecutiva, oltre naturalmente a Massetti, altri quattro esponenti lombardi:

Roberto Galli, Como

Giovanni Mantegazza, Milano - Monza e Brianza

Lorenzo Pinetti, Bergamo

Paolo Rolandi, Varese

Gli altri componenti, eletti dall’Assemblea di Confartigianato, sono Salvatore Ascioti, Gianluca Cavion, Luca Crosetto, Davide Cupioli, Antonio D’Albore, Roberto Dellavalle, Moris Fiorelli, Luca Giusti, Siro Martin, Enzo Mengoni, Andrea Rotondo, Graziano Sabbatini, Camillo Saraullo, Vincenzo Vadrucci, Emanuele Virzì, Donatella Vivaldi.

 

Comentarios


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page