SONDRIO - Assemblea impiantisti: chi può fare di più?
Giovedì 18 gennaio si è svolta l’assemblea della categoria impiantisti e manutentori di Confartigianato Sondrio. Quattro relatori d’eccezione per 84 iscritti partecipanti. Tra i temi più caldi i controlli sugli impianti termici e la corretta gestione dei rifiuti derivanti da pulizia delle canne fumarie.
Se vuoi ricevere il materiale presentato dai relatori, clicca qui https://form.jotform.com/240222536471348
Norme tecniche, quali novità concrete?
“Le norme tecniche servono ad evitare che accadano gli incidenti. Se poi capitano arrivano le leggi, i giudici e il codice penale“. Questo l’incipit chiaro e schietto del primo relatore: German Puntscher. Normatore e referente tecnico della Wöhler, German è universalmente apprezzato per la sua capacità di sintesi e di approfondimento.
Due le principali norme affrontate da German nella prima parte dell’assemblea:
UNI 10389-2 Nuova norma analisi tiraggio, combustione e umidità della legna
UNI 11859-1 Nuova norma di verifica all’idoneità
Incentivi alla sostituzione e alimentazione automatica impianti a biomassa
Secondo relatore il dottor Emanuele de Vincenzis , Responsabile Area Impianti e Tecnologie per la climatizzazione e Servizi Curit - Aria S.p.A.
De Vincenzis ha parlato del catasto concentrandosi sulle novità che hanno interessato il CURIT nel 2023 soprattutto per quanto riguarda gli impianti termici a Biomassa legnosa. Non pochi i nodi al pettine circa il caricamento delle attività di manutenzione e il coordinamento tra impiantisti e altri soggetti coinvolti.
Non mancano però le buone notizie. Innanzitutto è stato ricordato che con la delibera 816 del 31 luglio 2023 Regione Lombardia ha tolto l’obbligo dell’alimentazione automatica per impianti con potenza al focolare superiore ai 15 kW.
Una novità pesantemente sottovalutata ma di vitale importanza per i presenti all’assemblea impiantisti. La novità, vecchia ormai di qualche mese, implica poter continuare a installare impianti a legna a ciocchi che sono privi di alimentazione automatica.
La seconda buona notizia riguarda il sostegno all’efficientamento del parco generatori. E’ altamente probabile il rifinanziamento delle misure di incentivazione della sostituzione di impianti a biomassa obsoleti con impianti ad alte performance. Nessuna certezza circa la data o l’entità dell’incentivo, per il momento, ma solo la quasi certezza dell’imminente rifinanziamento.
Controlli e rifiuti
I controlli sugli impianti termici suscitano forti reazioni nelle imprese e nei cittadini da più di un decennio ormai.
Questi ultimi, in realtà, se si prendono la briga di registrare un impianto a biomassa sanno già che difficilmente saranno controllati ma certamente pagheranno per i controlli.
Ben due i relatori intervenuti per illustrare l’attività di controllo che in Valtellina e Valchiavenna è svolta unicamente dalla Provincia di Sondrio: Silvia Dubricich e l’ ingegner Enrico Mazzucotelli.
I due relatori hanno apertamente dichiarato che l’ente è ben lontano dall’obiettivo del 5% di impianti controllati all’anno sul totale impianti registrati.
Secondo i dati forniti da De Vincenzis e Dubricich in provincia di Sondrio ci sono più di 73 mila impianti registrati a Curit. I controlli dovrebbero essere quindi nell’ordine di 3600 all’anno.
Comments