top of page

Home

SONDRIO - I 3 volti della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance ESG


Imparare a misurare e migliorare continuamente la propria sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Come? Grazie al primo corso pensato e calibrato per le imprese artigiane e PMI Sondrio: 4 appuntamenti di 3 ore ciascuno il 17 e 24 ottobre e il 14 e 21 novembre 2023. Scopri di più

SOSTENIBILITÀ, LA NUOVA FRONTIERA DELLA BUROCRAZIA? Normalmente quando un’impresa artigiana o una PMI sente parlare di sostenibilità comincia ad avvertire un certo disagio. Il primo pensiero è: ci saranno altri obblighi o adempimenti, consulenti da pagare per produrre un po’ di carta. I più attenti avranno già sentito parlare di green washing: grosse aziende locali, nazionali e internazionali che hanno cambiato poco o niente ma han dato una pennellata di verde al proprio sito o alla propria pagina facebook. Eppure, nonostante la diffidenza di base e gli esempi negativi presenti, la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) per una azienda è cosa seria, serissima e... lo sarà sempre di più.

CHI SPINGE SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE E DI GOVERNANCE – ESG Legge, mercato e consumatori, tutti spingono sulla sostenibilità!! Cominciamo dal legislatore. Quello europeo, consapevole delle storture presenti in ogni Paese ha legiferato. Il 5 gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva Europea CSRD che impone una metodologia per misurare e rendicontare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) delle imprese. In questo modo le imprese DEVONO confrontarsi anche per le proprie performance di sostenibilità e non solo per il prezzo del bene/servizio offerto e il rating bancario. Dal 1 gennaio 2024 entrerà in vigore l’obbligo di report integrato per le aziende con più di 250 dipendenti. Dal 1 gennaio 2026 anche per le PMI.

SE NON OTTIENI UN PUNTEGGIO ESG MINIMO SEI FUORI C’è poi il mercato che anche questa volta è arrivato prima e più in profondità del legislatore. Già da 4/5 anni imprese piccole, piccolissime o anche con un solo addetto si son viste chiedere – dal capo filiera o dal principale committente – il raggiungimento di determinate performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance . Non solo ma in molti casi il capo filiera ha imposto anche lo strumento per misurare tali performance ESG ed ha dato un out-out all’azienda artigiana: o ottieni un punteggio di xx o tra due mesi non sei più il nostro fornitore. Il primo caso risale a fine 2018 e lo si trova pubblicato sul sito di Confartigianato Sondrio.

LA SOLUZIONE PENSATA PER TE DA CONFARTIGIANATO Lo scorso 28 giugno a Roma c’è stato il primo Forum della Sostenibilità e oggi Confartigianato Imprese Sondrio propone ai propri soci un percorso formativo gratuito e a numero chiuso per imparare a conoscere, misurare, comunicare e migliorare continuamente la propria sostenibilità aziendale. Il percorso di 12 ore si articola in 4 appuntamenti di 3 ore dalle 15:45 alle 18:45 del 17 e 24 ottobre, 14 e 21 novembre.

Elenco non esaustivo dei contenuti del percorso formativo: 1. Pianificazione strategica, governance e rendicontazione di sostenibilità ambientale 2. Impronta ecologica, consumi energetici e uso sostenibile delle risorse energetiche 3. Comunicazione della sostenibilità e Stakeholder engagement 4. Best practice di gestione aziendale della sostenibilità 5. Rischi all’interno della catena di fornitura 6. Importanza e vantaggi del procurement sostenibile 7. Monitoraggio della catena di fornitura 8. Modelli di report di sostenibilità 9. Trasparenza e aggiornamento dei dati 10. Miglioramento nel lungo periodo

Scopri di più

ISCRIZIONI Il corso è a numero chiuso ed iscrizione e frequenza obbligatoria. Possono iscriversi tutte le aziende ad esclusione dei consulenti di ambiente e sicurezza, commercialisti e società di consulenza di ogni genere. Il costo del corso è di 169,17 euro ed è interamente coperto da Confartigianato Imprese Sondrio. In caso di assenza ad una lezione, per qualsiasi motivo, verrà addebitato l’intero costo del corso.


Per informazioni Ufficio categorie e mercato, referente Dottor Pietro Della Ferrera (3473698217- [email protected])

Comentarios


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page