top of page

Home

TG ECONOMY – A Como dove l’attrattività del territorio passa dall’artigianato


A Como si ragiona sull’attrattività del territorio, una zona premiata dalla meraviglia del lago e dalla bellezza delle ville che vi si affacciano, nonché degli scorsi inaspettati tra il verde.


In questa cornice si snoda una storia fatta di tradizione e di saper fare, che si tramanda di generazione in generazione nelle botteghe degli artigiani e delle imprese.


Di bellezza che si fa attrattività e si trasforma anche in lavoro e opportunità si parlerà stasera a Tg Economy su Telelombardia alle 19.25, durante lo speciale economico che segue il telegiornale della sera.

In studio, condotti dalle giornaliste Roberta Cassina e Livia Ronca, il Presidente e il Segretario generale di Confartigianato Como, Roberto Galli e Alberto Caramel, con Luca Passini, Maestro decoratore.


Passini, come racconterà e mostrerà in studio, è l’artigiano che realizza le maschere dell’antico carnevale di Schignano, che si ripete da oltre 400 anni. Porta la sua firma anche il graffito affrescato più grande al mondo proprio nel paese del Carnevale tra i più antichi e rituali dell’arco alpino (e non solo): 50 metri quadrati realizzati in un “pezzo unico”.


Tecniche antiche e materiali naturali anche nelle sue straordinarie lavorazioni che si possono ammirare nelle ville affacciate sul lago così come a Milano (Villa d'Este di Cernobbio, Villa Olmo di Como, Castello Sforzesco e Hotel Vittoria di Milano… tanto per citarne alcuni).


Abile nella tecnica antica dell’intarsio a scagliola, Passini parlerà della passione mai sopita per il proprio mestiere, un amore che Confartigianato Como racconta ai ragazzi nei diversi progetti di orientamento per le scuole.


Appuntamento stasera su Telelombardia, canale 10 del digitale terrestre.


Guarda la puntata integrale sul nostro canale youtube

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page