top of page

Home

TG ECONOMY – Rinnovabili, come funzionano le Comunità Energetiche


Dopo il balzo dei prezzi delle commodities energetiche, le MPI lombarde stanno oggi facendo i conti con un assestamento che fa comunque segnare un significativo rialzo rispetto al pre-Covid.


Una delle strade per comprimere i costi energetici è la partecipazione alle CER, Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la condivisione di impianti alimentati da fonti pulite, utilizzando quanto prodotto per i propri consumi in uno scambio a Km0.


A Sondrio la costituzione di una Comunità Energetica è un progetto già ben strutturato, con Enti pubblici che mettono a disposizione le proprie superfici per la realizzazione degli impianti, ESCo disposte a realizzare e gestire gli impianti stessi e soggetti privati che usufruiranno dell’energia condivisa.


L’iniziativa vede protagonista Confartigianato Sondrio che sta lavorando anche sul futuro con la costituzione di un’Academy in grado di generare ricadute occupazionali sul territorio.


SO. CER è il nome di questo progetto pilota per la realizzazione di una CER autofinanziata che verrà presentato domani sera a Telelombardia, con una puntata dedicata di TgEconomy.


Ospite del programma condotto da Roberta Cassina, il Presidente di ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente), Stefano Besseghini, a dialogo con Mauro Maranga, Presidente del mandamento di Sondrio di Confartigianato e Ilaria Bresciani, partner di We Project per rispondere a tutte le domande sull’aderire a una CER, i problemi e le procedure burocratiche, l’utilità e i vantaggi.


Appuntamento domani, martedì 27 giugno, ore 19.25 su Telelombardia, canale 10.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page