Nasce ComprArtigiano, uno store tutto italiano – Il progetto per il settore alimentare prevede solo prodotti artigianali di alta qualità. Già coinvolte alcune imprese lombarde.

07.06.2019

Da slogan a realtà: è nato, infatti, “ComprArtigiano”, un progetto elaborato da Confartigianato Alimentazione e Made in Italy SLC, dedicato al settore Alimentare.

L'iniziativa ha l’obiettivo di creare un sistema a brand Confartigianato Imprese, che integri le esperienze online ed offline per la promozione, la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità in tutto il mondo.

E’ costituito da un sistema di e-commerce per la vendita dei propri prodotti sul web, in modalità B2B e B2C che, oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing, al fine di massimizzare le opportunità di vendita on line.

Oltre al portale di e-commerce per soddisfare le esigenze sopra esposte, si prevede di sviluppare una App mobile disponibile per i più diffusi sistemi operativi (Ios, Android), perfettamente integrata al sistema web.

Inoltre, il progetto prevede l’apertura di ComprArtigiano–store sul territorio nazionale, il primo dei quali è su Roma, circa 200 mq di locale commerciale di alto prestigio, in zona San Pietro – Musei Vaticani. Quello di Roma sarà il progetto pilota degli store in cui si realizzerà un’integrazione dei servizi offline e online con la realizzazione anche di un laboratorio di preparazione e cottura di cibi con annessa somministrazione degli stessi.

All’interno del negozio verranno adibiti e gestiti appositi spazi promozionali, spazi espositivi personalizzati, eventi dedicati, per ogni impresa artigiana che entra a far parte del progetto. Verrà implementata una tecnologia che servirà a rendere il negozio fisico multimediale e interattivo. Sarà messo a disposizione degli artigiani un punto vendita, espositivo e promozionale ad alto valore tecnologico, con personale dedicato e qualificato all’accoglienza, alla vendita e all'organizzazione di eventi.

«L'obiettivo – sottolinea Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Alimentazioneè quello di avviare store sul territorio, anche in Lombardia, per integrare esperienze, tecnologia e tradizione. Tre fattori decisivi per un'esplosione di novità e gusto, con l'idea di offrire al consumatore un'esperienza completamente personalizzata, trasmettendo il concetto che in ogni nostro prodotto c'è la storia, la passione e il valore di un artigiano».

Per informazioni su come aderire a ComprArtigiano contattare gli uffici di Confartigianato più vicini.

Le ultime news dal territorio