APPRENDISTATO IN LOMBARDIA – A metà 2019 apprendistato a +4,3%, ingresso di oltre 200 giovani al giorno. Più alta la presenza nelle imprese artigiane

30.10.2019

Il segmento giovanile del mercato del lavoro in Lombardia è caratterizzato da una bassa integrazione tra occupazione e formazione scolastica.

Un canale importante di accesso al mercato del lavoro dei giovani che integra formazione e occupazione è rappresentato dall’apprendistato, istituto contrattuale tipico dell’artigianato: un giovane  su tre (33%) è assunto nelle imprese artigiane con contratto di apprendistato (>18,4% delle imprese non artigiane).

L’analisi dei dati sui flussi del mercato del lavoro nel settore privato mostrano che negli ultimi 12 mesi, che vanno da luglio 2018 a giugno 2019, le nuove assunzioni in apprendistato di giovani under 30 sono 59.928: attraverso questo importante canale entrano nel mondo del lavoro 238 giovani per ogni giorno lavorativo.
Le tipologie contrattuali – Negli ultimi 12 mesi i giovani vengono soprattutto assunti con contratto a termine (39,7%); seguono le altre tipologie di contratto con il 36,6%, che risulta dalla composizione di 21,9% di somministrazione, di 11,7% intermittente e di 3,0% di stagionale; l’apprendistato rappresenta un nuovo rapporto attivato su dieci (11,3%) per giovani under 30, mentre il 12,3% vengono attivati con tempo indeterminato.

A giugno 2019 il saldo tra assunzioni e cessazioni degli under 30 su base annua per l’apprendistato si attesta a +28.941 mentre la performance del tempo indeterminato, tornato in territorio positivo da fine 2018, arriva a +7.393.

L’esame del trend delle assunzioni dei giovani under 30 nel primo semestre del 2019 mostra una vivace dinamicità per l’apprendistato che cresce del 4,3% su base annua, in linea rispetto al + 4,8% rilevato per gli ingressi a tempo indeterminato. Tra le regioni con una presenza medio-alta di apprendisti si rileva un maggiore dinamismo in tre regioni italiane tra cui figura la Lombardia.

Le ultime news dal territorio