SONDRIO - Il valore degli anziani e dei pensionati artigiani. Il ruolo del gruppo Anap.

14.02.2020

Con l’avvio del nuovo anno è ripresa la campagna di adesione all’Anap (Associazione nazionale Artigiani e Pensionati) di Confartigianato che da oltre 40 anni è un punto di riferimento per gli artigiani in pensione.

Un movimento che a livello nazionale ha assunto all’interno del sistema un peso e una rilevanza crescente in linea con il ruolo sociale ed economico riconosciuto ai pensionati.

Il movimento conta più di 220 mila iscritti con gruppi in ogni provincia ; il Gruppo ANAP di Sondrio - attivo all’interno di Confartigianato Imprese Sondrio - conta più di 800 aderenti ed è in continua crescita.

Si moltiplicano gli studi e le ricerche di natura economica e sociale che assegnano agli anziani e ai pensionati un ruolo fondamentale nella catena del valore delle famiglie ; non pochi analisti sono arrivati a definire gli anziani pensionati un fondamentale pilastro del nuovo Welfare privato complice anche il costante e continuo arretramento da parte degli strumenti del settore pubblico.

L’ANAP in questi ultimi anni ha sviluppato la propria attività in linea con la crescita dei propri associati e con l’aumento delle necessità. L’artigiano pensionato al pari degli altri chiede un miglior trattamento pensionistico, un’assistenza sanitaria ed assistenziale più efficiente e una maggiore attenzione alla qualità di vita. L’iscrizione all’ANAP si traduce in una serie di benefici grazie alle numerose convenzioni stipulate nei diversi settori, sanità, ricoveri ospedalieri e rimborsi per le truffe agli anziani, oggi purtroppo una vera piaga sociale.

I gruppi ANAP offrono attività di carattere socio-culturale e momenti di svago e di aggregazione volta ad elevare la qualità di vita dei propri soci e a favorirne la socializzazione.  Restare attivi anche dopo il pensionamento – recita uno degli slogan dell’Anap - è il segreto per vivere al meglio la terza età.

Tra le numerose iniziative proposte spiccano in particolare due eventi : la FESTA DEI NONNI e NIPOTI in programma a giugno e la FESTA del SOCIO.

La prima pensata per rafforzare il legame, unico e speciale, che da sempre unisce queste due figure ; un rapporto che oggi si è rafforzato grazie al ruolo centrale dei nonni nel sostegno concreto alla famiglia.

La FESTA del SOCIO  rappresenta un’importante occasione di incontro e di confronto tra i soci e il sistema Anap, oltre che apprezzato momento conviviale e di consolidamento di rapporti ed amicizie.

Il Gruppo Anap ha un proprio Ufficio e la Segreteria presso la sede di Confartigianato Sondrio in Largo dell’Artigianato 1.

Le ultime news dal territorio