La gente che cammina

FONDO CONFIDIAMO NELLA RIPRESA ENERGIA

Stato: in corso

GREEN

ULTIMI AGGIORNAMENTI: con d.d.u.o. n.11771 del 3 agosto 2023 Regione Lombardia ha aggiornato il bando, modificando esclusivamente le parti relative al tasso applicabile, sostituendo il 5% con il 7%

DOTAZIONE FINANZIARIA: euro 38.817.000,00=

OBIETTIVO: sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi

BENEFICIARI: tutte le MPMI lombarde, con la sola esclusione degli istituti di credito e altri intermediari finanziari (codice ATECO K), delle imprese di estrazione di minerali da cave e miniere (codice ATECO B) e delle imprese operanti nel settore agricolo (codice ATECO A)

AGEVOLAZIONE: il nuovo sportello agevola i finanziamenti chirografari deliberati dai Confidi ai beneficiari finali per operazioni rientranti in una delle seguenti tipologie:

• liquidità: finanziamenti amortizing sul circolante per lo svolgimento dell’attività economica dei soggetti beneficiari e il pagamento dei maggiori costi energetici;

• investimento: finanziamenti amortizing per investimenti finalizzati al risparmio energetico e all’autoproduzione di energia.

L'agevolazione si compone di:

• un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse dei Soggetti finanziatori

• una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento

• un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento la cui erogazione è subordinata alla restituzione del finanziamento ricevuto.

APPROFONDISCI