top of page

Home

MACROREGIONE ALPINA: NEL 2019 LA PRESIDENZA A REGIONE LOMBARDIA   – Massetti: occasione per la cres

EUSALP
 

Nel 2019 la presidenza di EUSALP, la Macroregione Alpina, passa alla Lombardia: un passaggio delle consegne avvenuto ieri, nel corso del Forum Annuale della Strategia dell’UE su EUSALP ancora in corso ad Innsbruck, a cui ha preso parte anche Confartigianato Lombardia.


La strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) è la quarta strategia macroregionale nell'Unione europea. Le strategie macroregionali rappresentano un'importante innovazione nel campo della cooperazione territoriale europea e della coesione regionale. EUSALP è un'iniziativa congiunta di 7 paesi alpini, tra cui 5 Stati membri dell'UE (Germania, Francia, Italia, Austria e Slovenia) e 2 Stati non membri (Liechtenstein e Svizzera). La strategia riguarda circa 80 milioni di persone in 48 regioni.


L'obiettivo della strategia dell'UE per la regione alpina è di ampliare ulteriormente la cooperazione e il coordinamento tra le regioni alpine, che, viste le caratteristiche geografiche e strutturali comuni, si trovano a dover affrontare sfide simili in numerosi settori. Obiettivi definiti congiuntamente possono essere implementati in modo più efficace attraverso la cooperazione transfrontaliera. Inoltre, le relazioni funzionali tra le zone di montagna nel cuore della regione alpina e il territorio circostante con le sue città, possono essere rafforzate, così come gli strumenti di finanziamento possono essere utilizzati in maniera più efficiente e mirata.


La Macroregione Alpina è la Strategia che più di altre ha tradotto in fatti i propri obiettivi programmatici. È una strategia voluta e realizzata grazie al contributo delle autorità locali e regionali. Gli obiettivi che ci guidano sono la creazione di condizioni di sviluppo che rendano le regioni alpine sempre più attrattive e insieme alla promozione di un lavoro culturale per riprendere gli elementi comuni che hanno reso i nostri territori amici nonostante lingue e storie differenti", ha ricordato l'Assessore Regionale all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, in qualità di responsabile della Strategia macroregionale per la Regione Lombardia.

“Come Confartigianato Lombardia siamo convinti che la strategia della Macroregione Alpina rappresenti un’importante opportunità soprattutto per l’impatto che EUSALP può avere sulle politiche territoriali e quindi sul sistema economico-produttivo lombardo.- ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti - In questa logica Confartigianato Lombardia evidenzia l’importanza di dotarsi durante la Presidenza 2019 della Lombardia di un programma di azione orientato ad un maggior coinvolgimento degli stakeholder e che si traduca per le imprese, soprattutto per le MPI, in effettiva crescita in termini di competitività”.


Riguardo alle risorse disponibili, Cattaneo ha ricordato come ci sia bisogno di maggiore sinergia per ottenere tutte le opportunità per i territori che questa strategia può consentire, a cominciare da un utilizzo più mirato delle risorse che l'Unione europea mette a disposizione. Sono stati individuati infatti 80 programmi europei che coinvolgeranno la Macroregione Alpina.

L'assessore ha infine illustrato gli obiettivi e i contenuti del programma: "Il nostro programma si colloca al centro di una nuova prospettiva: la green economy che lega insieme tutte le nostre azioni. Le Alpi sono un laboratorio per la possibilità di sperimentare un modello di crescita diverso per promuovere soluzioni comuni per combattere il cambiamento climatico, ridurre le emissioni, dare avvio alla transizione energetica e alla decarbonizzazione. Le Alpi possono essere per l'Europa il traino di una economia sostenibile e questo lo dobbiamo saper tradurre in una serie di azioni concrete: prosecuzione del lavoro sulla mobilità sostenibile, migliorare la qualità dell'aria e la tutela dell'ambiente e la riduzione del gap economico tra aree rurali e aree urbane".






Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page