TINTO-LAVANDERIE: accolta la proposta di Confartigianato per la semplificazione dei requisiti di ido

Grazie a una proposta di Confartigianato, è stato inserito nell’ultimo Decreto semplificazione un emendamento per semplificare e rendere meno oneroso il percorso di accesso all’attività di tinto-lavanderia.

L’emendamento prevede una riduzione della durata dei corsi di qualificazione tecnico-professionale, dalle precedenti 450 a 250 ore: “La nostra proposta è stata accolta e inserita nel testo del Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 febbraio – spiega Stefano Olivati, Presidente del Gruppo Regionale Pulitintolavanderie di Confartigianato Lombardia – Si tratta di un importante passo avanti in materia di semplificazione, perchè tutela la nostra professionalità ma al contempo diminuisce tempi e costi necessari per ottenere la qualifica per l’apertura di un’attività".

"Ora la partita passa a Regioni e Province Autonome, che ci auguriamo rendano rapidamente operative le nuove deliberazioni. Nel frattempo Confartigianato e ELFI si stanno attivando per poter proporre corsi di formazione secondo il nuovo standard, non appena sarà approvato anche nelle sue fasi finali", conclude Olivati.