SEMPLIFICAZIONE - Riparte il progetto di legge sulla semplificazione fiscale

Un altro passo avanti verso la semplificazione per le imprese: è infatti ripartito l'esame in Commissione Finanze della Camera del progetto di legge Ruocco-Gusmeroli sulle semplificazioni fiscali.

"Un segnale positivo che accogliamo con soddisfazione – commenta il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti L'eccessiva burocrazia è una delle zavorre che appesantiscono la competitività delle nostre imprese. Da tempo Confartigianato chiede che si ponga mano al sistema fiscale per ridurre in maniera sostanziosa gli adempimenti burocratici che gravano sui contribuenti, riducendo il gap che ci separa dai nostri competitor europei".

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, che permette un controllo puntuale delle singole posizioni tributarie, ci sono le condizioni per eliminare una serie di adempimenti che creano ingenti danni economici e finanziari alle tante imprese che compiono sino in fondo il loro dovere fiscale.

Tra le priorità di Confartigianato, l'abrogazione deii regimi IVA dello “split payment” e del “reverse charge” in edilizia, la riduzione dall’8 al 4% della ritenuta sui bonifici relativi a spese che conferiscono detrazioni fiscali, l'eliminazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA e l'innalzamento a 50.000 euro della soglia relativa alle compensazioni Iva senza visto di conformità.