CREDITO – Al via Systema.Credit Fund: il primo fondo italiano di direct lending per PMI e micro imp

Apre oggi alle sottoscrizioni Systema.Credit Fund, il primo Fondo italiano di direct lending, con focus sul sostegno alle micro imprese e PMI italiane, lanciato da Confidi Systema! insieme a Prader Bank e BorsadelCredito.it., riservato a investitori qualificati e professionali. L’obiettivo di raccolta del fondo è di € 50 milioni, il First Closing è previsto a € 30 milioni. Nella sua introduzione il prof. Mario Comana, docente di economia bancaria alla Luiss, ha evidenziato che “Le micro imprese e PMI italiane costituiscono la spina dorsale dell’economia nazionale, tuttavia risultano penalizzate nell’accesso al credito: il 2018 ha segnato un calo dei prestiti bancari alle aziende, pari al 6,60% per ben € 47,9 miliardi (dati Bankitalia). Combinando questo fenomeno con la tendenza alla disintermediazione e alla digitalizzazione della finanza, è stato concepito Systema.Credit Fund, che si prefigge l’obiettivo di ampliare, con un nuovo canale, l’offerta creditizia integrando quella strettamente bancaria così da colmare questo gap nei confronti di imprese di fatto sane e solvibili”. Dalla partnership tra Confidi Systema!, Prader Bank e BorsadelCredito.it nasce un progetto chiavi in mano per una forma di finanziamento alternativo, che sia in grado di gestire anche un grande numero di richieste. La cornice legale è fornita dal DL n° 18 del 14 febbraio 2016 convertito in legge, che prevede la possibilità per i Fondi di Investimento Alternativi (FIA) di investire direttamente in finanziamenti (art. 17). Questo significa che possono essere erogati finanziamenti diretti a piccole e medie imprese in un’ottica di rafforzamento dell’economia reale. Lorenzo Mezzalira, Presidente di Confidi Systema! dichiara: “Abbiamo deciso di aderire al progetto Systema.Credit Fund per la sua forte caratterizzazione verso le piccole e micro imprese, valorizzando la solidità di Confidi con una garanzia minima del 75%, al centro di un modello di servizio del credito nuovo e distintivo per il nostro settore. In linea con il piano industriale, promuoviamo la nostra esperienza nel doppio ruolo di originator della richiesta di liquidità dell’impresa