SONDRIO - Rigenerare e Riqualificare il patrimonio residenziale: Bonus, soluzioni e opportunità per

La rigenerazione urbana e più in generale del patrimonio residenziale e immobiliare sarà una delle sfide del prossimo futuro ; lo sviluppo economico e sociale di un territorio passerà sempre più dal recupero di spazi da restituire alla comunità. Ciò vale ancora di più per un territorio interamente montano attento alla sostenibilità ambientale e a vocazione turistica.

Da questo spunto nasce l’idea di Confartigianato Imprese Sondrio di organizzare un importante convegno dal titolo: “Rigenerare e Riqualificare il patrimonio residenziale”.

L'incontro si terrà martedì 4 giugno a partire dalle ore 17.30 presso la sala “A. Succetti” del Centro servizi Cesaf, in Largo dell'Artigianato, 1.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il numero più ampio di portatori di interesse in una logica di beneficio complessivo al territorio sia per i riflessi di natura ambientale sia per le ripercussioni dal punto di vista dell’attrattività turistica e per la qualità di vita di chi vive e lavora in questo nostro territorio.

Le agevolazioni fiscali sulla riqualificazione degli edifici e dei nuclei abitativi consente infatti di poter trasferire il credito per gli interventi di rigenerazione riconoscendo maggiori opportunità per privati cittadini, condomini e imprese potenzialmente interessate. Partner tecnici dell’iniziativa sono: Eni Gas e Luce, Harley&Dikkinson e il consorzio costituito da Micro Imprese Coriqù.

Vista l’importanza della rigenerazione urbana per un territorio come quello di Valtellina e Valchiavenna, nell’organizzazione dell’evento sono stati coinvolti gli Ordini e i Collegi professionali: Ingegneri, Architetti, Periti Industriali e Geometri nonché le principali associazioni di intermediazione immobiliare e di amministrazione di condomini (FIAIP, ANACI e UNAI).

Per tale iniziativa ed in considerazione dell’interesse collettivo perseguito è stato chiesto e ottenuto il patrocinio della Provincia di Sondrio e dei Comuni di Sondrio, Morbegno, Tirano, Chiavenna e Bormio.

Confartigianato Imprese Sondrio da anni è impegnata a più livelli e con diverse azioni per veicolare le opportunità legate al recupero del patrimonio immobiliare esistente. Un impegno legato alla tutela di valori fondamentali: ambiente, sicurezza e naturalmente opportunità di lavoro e di business per le imprese locali.

Diverse ricerche e analisi hanno infatti messo in luce che l’età media del patrimonio edilizio lombardo deve spingere a rendere il tema della “rigenerazione urbana” una vera e propria priorità. Più di 3 edifici su 5 sono stati edificati prima del 1981. La rigenerazione urbana risponde quindi ad una esigenza dei privati oltre ad essere un bene pubblico.

Per informazioni contattare la Sede di Sondrio – referente Alberto Romagna Laini, tel. 0342 514343 mail: [email protected].