top of page

Home

FORMAZIONE TECNICA – Grande successo per i seminari tecnici organizzati da Confartigianato Lombardi


 

Hanno fatto registrare una richiesta di partecipazione così alta da dover essere rifinanziati i seminari tecnici offerti da Confartigianato Lombardia agli associati delle categorie elettricisti e antennisti-elettronici, in collaborazione con Albiqual (Albo dei costruttori qualificati di impianti elettrici ed elettronici).


“L’iniziativa nasce nell’ambito dell’accordo quadro nazionale stipulato da Confartigianato con Albiqual, a cui ha fatto seguito un accordo regionale siglato da Confartigianato Lombardiache prevedeva peraltro la copertura totale dei costi organizzativi da parte dell’Associazione – spiega Claudio Pavan, Presidente regionale degli antennisti-elettronici oltre che Presidente nazionale di Confartigianato Impianti – Il nostro obiettivo è fornire alle imprese una formazione tecnica di qualità, che le supporti concretamente nel loro lavoro quotidiano, facendole evolvere e diventare ancora più competitive. Collaboriamo da molto tempo con Albiqual, e apprezziamo in particolare la grande preparazione dei docenti, che siedono ai tavoli tecnici CEI e collaborano alla stesura delle norme tecniche che stanno alla base del nostro lavoro”.


“La risposta del territorio all’offerta di questi seminari è andata oltre le nostre aspettative – gli fa eco Davide Macchi, Presidente regionale degli elettricisti –Abbiamo ricevuto richieste per l’organizzazione di oltre 20 incontri su tutto il territorio lombardo, più del doppio di quelli previsti inizialmente, che hanno richiesto un ulteriore finanziamento rispetto a quello originariamente stanziato da Confartigianato Lombardia. È la dimostrazione che l’attenzione delle nostre imprese per l’aggiornamento tecnico e tecnologico è particolarmente alta, e naturalmente conferma anche l’alto livello qualitativo dei corsi proposti”.


Nove gli incontri – della durata di 3 ore ciascuno - tra cui i funzionari del territorio hanno potuto scegliere, su altrettanti argomenti chiave finalizzati a creare opportunità per una migliore sinergia tra gli installatori di impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni, nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione degli impianti domestici e industriali.

Questo l’elenco dei corsi disponibili:

  • La termografia ai fini della manutenzione predittiva degli impianti elettrici e fotovoltaici

  • Norma CEI 0-21 Regole tecniche di connessione BT Utenti nascosti – VVF Certificazione impianti e richieste particolari

  • Il cancello elettrico e le altre macchine

  • L’uso della protezione del differenziale – Come scegliere la protezione migliore

  • Accumulo energia e ricarica autoveicoli – Novità della variante 5 norma CEI 64-8

  • Criteri di scelta e dimensionamento dei cavi elettrici BT

  • Legge 164/14 Gli spazi installativi per gli impianti di comunicazione elettronica. Le criticità nella coesistenza fra gli impianti di antenna e impianti elettrici

  • Impianti in ambienti particolari: centrali termiche, ricarica batterie, cabina di verniciatura, fornai, falegnami, …

  • Obbligo di progettazione: cosa deve contenere il progetto

I funzionari interessati ad organizzare ulteriori incontri sul proprio territorio possono rivolgersi per informazioni all’Ufficio Categorie di Confartigianato Lombardia o al referente Albiqual.









Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page