OLIMPIADI 2026 – Anche Confartigianato Lombardia celebra la vittoria di Milano-Cortina

Confartigianato Lombardia si unisce alle celebrazioni per la vittoria della candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi Invernali 2026, annunciata dal Comitato Olimpico nel tardo pomeriggio di oggi.

Le imprese associate a Confartigianato Lombardia, come raccontano i risultati di un nostro recente sondaggio, sono pronte a cogliere le opportunità che queste Olimpiadi porteranno sul territorio lombardo: il 37,7% delle oltre 800 imprese intervistate prevede di essere coinvolta direttamente o indirettamente nella realizzazione dei lavori di installazione e costruzione pre-evento; il 27,7% si attende di partecipare alla fornitura di prodotti o servizi nella fase di realizzazione, mentre il 29,9% si aspetta di offrire prodotti e servizi a turisti e partecipanti dei giochi.

I vantaggi derivanti dall’ospitare questo grande evento, secondo il 94,6% delle imprese, avranno ricadute sull’intera economia lombarda: tra queste il 56,5% si attende un incremento nel numero di turisti, il 51,7% un miglioramento delle infrastrutture, il 43,0% un incremento della conoscenza delle peculiarità del territorio lombardo e il 35,2% la creazione di nuovi posti di lavoro.

"Siamo pronti ad accogliere e contribuire al successo di questo grande evento, che siamo certi confermerà la capacità attrattiva della nostra Regione e la percezione positiva da parte di partecipanti e turisti", commenta il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti.