VARESE - Il Faberlab aiuta agli ospedali: "Facciamo valvole in 3D: la tecnologia scrive il futu

La solidarietà digitale è entrata al Faberlab, il laboratorio di prototipazione rapida, stampa 3D, divulgazione e formazione tecnologica, design di prodotto con sede a Tradate che, dal 2018, è anche il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Varese: "Abbiamo saputo che ne hanno bisogno e abbiamo deciso di realizzare con urgenza valvole per maschere d’emergenza necessarie ad alcuni ospedali per fronteggiare l’emergenza Covid-19: le prime forniture verranno consegnate tra oggi e domani" ricostruisce il responsabile della struttura, Davide Baldi.

"Abbiamo scelto di mettere rapidamente in funzione le stampanti a filamento Wasp 4070, Sharebot ng, Flashforge Creator pro e Formlabs 2 per produrre il materiale, ovvero le valvole Charlotte (e le Dave), ideate dall’impresa Isinnova di Brescia e da applicare sul maggior numero delle diecimila maschere da snorkeling Easybreath donate da Decathlon alle regioni italiane per trasformarle in maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva" prosegue Baldi, al lavoro con l’ingegner Ilaria Restelli per stare dalla parte delle nostre istituzioni sanitarie.

Un’ora e 45 minuti per la Charlotte, 45 per la Dave: sono questi i tempi impiegati da stampanti che lavorano senza sosta, azzerando qualsiasi altra attività del Dih con sede in viale Europa a Tradate: "Essere dalla parte del nostro sistema sanitario in questo momento ci rende orgogliosi del lavoro che siamo in grado di fare – rimarca Baldi – La tecnologia sta dando in questo periodo complesso e sfidante enormi dimostrazioni di duttilità e, ogni giorno, fornisce strumenti nuovi e utilissimi per combattere questa battaglia contro il virus".

Ecco perché le porte del Faberlab si sono riaperte non appena da ben due parti sono arrivate le richieste di produzione di materiali particolarmente richiesti in questa fase dalle strutture ospedaliere locali.