PAVIA - La scuola professionale incontra i rappresentanti delle imprese.

La scorsa settimana si è tenuto presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Cremona" di Pavia un incontro tra i vertici scolastici ed i rappresentanti delle Associazioni di Categoria del mondo Imprenditoriale (tra questi Confartigianato Imprese Pavia) con l'obiettivo di porre le basi di una sinergia che favorisca concretamente l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Come noto l'IPSIA è un istituto professionale che forma annualmente numerosi profili specializzati, non sempre conosciuti e l'occasione è stata proficua per presentare alle Associazioni i diversi indirizzi didattici della scuola attraverso l'intervento dei coordinatori di dipartimento. Le associazioni di categoria hanno dato ampia disponibilità a collaborare anche attraverso l'individuazione di efficaci modalità che possano far conoscere agli studenti il complesso mondo imprenditoriale.

Il futuro degli studenti passerà sempre più attraverso progetti che vedranno al centro i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento). L'opportunità è duplice: da una parte viene offerta agli studenti l'opportunità concreta di avvicinarsi al mondo del lavoro e di sviluppare competenze trasversali dall'altra le imprese potranno cogliere tutte le potenzialità degli studenti nonché gli elementi innovativi che avranno appreso durante il percorso scolastico.