top of page

Home

AUTOTRASPORTO – Clausola gasolio sia obbligatoria per adeguare costo trasporto merci a rincari



Nell’arco dell’ultimo anno il prezzo alla pompa del gasolio per autotrazione è rincarato del 20,7%, con un impatto di maggiori costi pari a 535 milioni di euro per le micro e piccole imprese dell’autotrasporto merci


Una batosta che si scarica interamente sui margini di profitto e sul valore aggiunto aziendale, considerato che i prezzi alla produzione nel trasporto merci, al terzo trimestre 2021, sono in calo dell’1,2% rispetto ad un anno prima.


A ribadire l’allarme sulla crescita dei prezzi del carburante più diffuso per i mezzi pesanti è Confartigianato che chiede che vengano messe a disposizione del settore risorse aggiuntive per compensare parte dei maggiori costi sostenuti in questa difficile fase, così come aver avviato il percorso che si pone l’obiettivo di definire quelle norme necessarie alla categoria per ottenere un riequilibrio degli assetti di mercato e i giusti correttivi delle condizioni contrattuali.


Per Confartigianato è fondamentale che si arrivi alla definizione di regole che garantiscano una maggiore ed effettiva tutela delle imprese di autotrasporto, con particolare riferimento alla disciplina di una clausola di adeguamento dei costi di trasporto al costo del gasolio, oltre che alla questione delle soste e all’applicazione del nuovo regolamento europeo.


Tra le misure sollecitate, vi è al primo posto l’esigibilità della ‘clausola gasolio’ rendendola obbligatoria nei contratti scritti e verbali di trasporto merci per adeguare in modo automatico il costo del trasporto agli aumenti del costo del gasolio superiori al 2% rispetto al valore preso a riferimento al momento della sottoscrizione del contratto.


Confartigianato sollecita inoltre il ripristino dei costi obbligatori per i contratti verbali, con aggiornamento costante dei valori indicativi di riferimento pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il rafforzamento della norma sui termini di pagamento, con l’individuazione certa di un’autorità di controllo per l’applicabilità delle sanzioni previste, la regolamentazione efficace delle soste e delle attese al carico e scarico merci, con certezza della sanzione per il mancato rispetto delle disposizioni in materia.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page