top of page

Home

BERGAMO, COMO, LECCO - Autoriparatori

Un webinar sulla gestione efficiente dell'officina, tra manodopera e tempi di lavorazione



Definire il costo orario della manodopera, per un autoriparatore è sempre molto difficile e rischioso. Se l’obiettivo principale di ogni azienda è produrre un utile, per i titolari delle officine di autoriparazione uno dei principali problemi è la mancanza di chiarezza sul “dove” questo utile proviene: l’attenzione, infatti, è spesso rivolta solo ai ricambi, sottovalutando l’incidenza del costo della manodopera.

Questo è sbagliato, in quanto gestire in modo efficiente un’impresa presuppone conoscere realmente quanto costa ogni ora di manodopera e quante ore vengono effettivamente utilizzare per riparare l’auto di un cliente. Occorre conoscere e tenere sotto controllo i costi, non farsi sottopagare e, non per ultimo, sapersi promuoversi bene sul web e gli altri canali di comunicazione.

Per aiutare le imprese del comparto a districarsi nella corretta gestione delle officine, su iniziativa dei rispettivi rappresentanti del settore autoriparazione, le Confartigianato di Bergamo, Como e Lecco, con il patrocinio di Confartigianato Lombardia, organizzano un Webinar a partecipazione gratuita, giovedì 7 luglio 2022 alle ore 20.30, dal titolo “DARE VALORE alla Manodopera del Meccatronico, Carrozziere e Gommista”.

Introdurrà il Presidente nazionale e regionale di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone. A guidare l’incontro sarà Vittorio Jonesti, uno dei più seguiti esperti del settore, fondatore di Officina Efficiente e autore di ben tre libri dedicati al mondo dell’autoriparazione.


Il webinar affronterà alcuni argomenti essenziali per non perdere tempo e denaro, in particolare:

  • L’origine degli utili in officina;

  • La definizione del costo orario di struttura;

  • Il valore del tempo

  • La definizione del tempo di lavorazione.



コメント


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page