top of page

Home

BERGAMO - Esposizione e dimostrazioni sul Sentierone: un successo per gli orologiai


I maestri orologiai di Confartigianato Imprese Bergamo sono stati protagonisti, domenica 5 marzo sul Sentierone, il «salotto» nel centro della città di Bergamo, di una esposizione dimostrativa all’interno della settimana edizione di «Sbarazzo», la manifestazione che ha trasformato le strade in un grande spazio per lo shopping all’aperto a prezzi vantaggiosi in molte attività commerciali.


Ha infatti riscosso un grande successo di pubblico (tra appassionati e semplici curiosi) l’evento organizzato dagli orologiai e gioiellieri storici bergamaschi di Confartigianato Bergamo e dal Gruppo Commercianti di Preziosi di Ascom Confcommercio Bergamo.


I maestri orologiai hanno esposto pezzi d’epoca rarissimi e, con l’utilizzo di antiche attrezzature risalenti addirittura alla fine del Settecento, hanno dato dimostrazioni pratiche di ricostruzione di ingranaggi e meccanismi di alta orologeria, con lo smontaggio di un orologio meccanico di particolare pregio.


Il pubblico presente ha potuto anche ammirare meccanismi e ingranaggi di due preziosi orologi da campanile, grandi un metro e dal peso di 120 chili, risalenti al 1820 e 1880.


Tra i presenti, anche la rappresentante dell’Area Immagine, Arte e Comunicazione di Confartigianato Imprese Bergamo Andreina Facchinetti.


Si è trattato di un’’iniziativa originale che ha avuto il merito di fare apprezzare al grande pubblico le doti di abilità, precisione e competenza che, unite a una grande passione per il proprio mestiere, da sempre animano l’attività dei maestri orafi e orologiai bergamaschi.


Comentários


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page