BERGAMO - Impiantisti: incontro su Dichiarazione di Conformità, qualifica F-Gas e gestione rifiuti

Quarto e penultimo appuntamento, lunedì 17 aprile a Grumello del Monte, con il ciclo di seminari gratuitie itineranti rivolti a manutentori e installatori, che l’Area Impiantistica di Confartigianato Imprese Bergamo sta portando sul territorio della provincia per fare chiarezza e sciogliere tutti i dubbi in merito alle tematiche di più stretta attualità che coinvolgono il settore.

L’incontro, intitolato «L’importanza della Dichiarazione di Conformità, la qualifica F-Gas e la corretta gestione dei rifiuti», si terrà alle ore 18.30 nella Sala consiliare, in Piazza Camozzi, 1.

L’installatore, nella sua attività, è tenuto a rispettare un ampio insieme di regole e normative, documentali e procedurali, dalla Dichiarazione di Conformità agli obblighi formativi (quali ad esempio i percorsi formativi FER per operare su impianti alimentati da fonti rinnovabili e il Patentino F-Gas per gli impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra – che per molte imprese scadrà nel corrente anno), all’accatastamento e alla denuncia degli impianti fino alla corretta gestione dei rifiuti.

La Dichiarazione di Conformità, in particolare, può essere rilasciata solo da un Responsabile Tecnico abilitato ai sensi del DM 37/08 (ex Legge 46/90), il quale deve certificare, sotto la propria responsabilità, che l’impianto è stato realizzato nel rispetto della regola d’arte, delle norme tecniche vigenti e che è stato testato, collaudato, e realizzato con materiali certificati consoni agli usi a cui è destinato l’edificio, prendendone per sempre la totale responsabilità del corretto funzionamento e di quanto dichiarato.

L’incontro di Grumello sarà aperto dall’intervento dal rappresentante del territorio Emanuele Zinesi e coordinato dagli esperti di Confartigianato Imprese Bergamo: Marco Trussardi (Ufficio Aree di Mestiere), Mauro Porrini (Sportello CAIT e Banca Dati F-Gas) e Andrea Galizzi (Ufficio Ambiente e Sicurezza).

Nell’occasione sarà anche presentato il ricco ventaglio di servizi e corsi dedicati agli impiantisti promossi da Confartigianato Imprese Bergamo.