top of page

Home

BRESCIA - ASTF Corso apprendistato, prima annualità


Il corso consente alle aziende di ottemperare all'obbligo di formazione trasversale per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. La formazione è rivolta agli assunti ai sensi dell'art. 44 del D.Lgs 81/15 in possesso di licenza media, qualifica professionale o diploma.


Modalità Formative: da settembre 2022 Regione Lombardia ha stabilito nuove modalità di erogazione dei corsi apprendistato. Le modalità sono indicate di seguito:

  1. ONLINE: 40 ore svolte al 100% a distanza. Il corso è a pagamento con contributo ELBA.

  2. IN PRESENZA: 28 ore in presenza, 12 ore online. Il corso è gratuito, grazie alla Dote Apprendistato.

N.B. La durata della formazione trasversale esterna nel triennio di apprendistato è così differenziata in base al titolo di studio dell’apprendista:

  • 120 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio;

  • 80 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di attestato di qualifica o diploma professionale o di istruzione;

  • 40 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di laurea o altri titoli di livello terziario.

La durata della formazione dovrà essere riparametrata in caso di eventuale acquisizione di un titolo di studio nel corso del contratto di apprendistato. Si ricorda che la ditta deve assolvere all'obbligo anche della formazione professionalizzante (interna e/o esterna) per il restante monte ore che si differenzia a seconda del CCNL di riferimento.

  • È obbligatoria la partecipazione del 100% del monte ore del corso.

  • Possono frequentare 32 ore solo gli apprendisti che hanno già svolto le 8 ore di formazione sulla sicurezza ai sensi del d.gls. 81/08.

Ai fini organizzativi si chiede di compilare la seguente scheda scegliendo tra corso online o in presenza.

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page