top of page

Home

CATEGORIE - Individuazione di territori e filiere pilota nell'ambito del "Programma V.E.R.A. – Ecodesign etico e valorizzazione delle filiere artigiane"

  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 1 min

La nostra Organizzazione promuove una ricognizione di esperienze, competenze e disponibilità presenti nel Sistema associativo, al fine di individuare alcuni territori nei quali sviluppare progetti pilota dedicati all'ecodesign, alla tracciabilità delle filiere e alla valorizzazione del saper fare artigiano.

L'iniziativa si inserisce in un programma denominato “V.E.R.A. – Ecodesign etico” che si propone di sviluppare un percorso di sperimentazione di modelli innovativi capaci di coniugare sostenibilità ambientale, qualità manifatturiera, identità territoriale e competitività delle micro e piccole imprese.

La finalità è quella di costruire, insieme alle Associazioni territoriali e alle imprese associate, iniziative replicabili e autosostenibili economicamente in grado di rafforzare il valore delle produzioni artigiane attraverso:

  • l'applicazione dei principi dell'ecodesign ai processi produttivi;

  • la tracciabilità delle filiere;

  • l'integrazione tra comparti produttivi complementari;

  • la valorizzazione dell'origine territoriale delle produzioni;

  • la realizzazione di prodotti o collezioni pilota destinati al mercato.

Le proposte potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti ambiti progettuali:

  • tessile e fibre naturali;

  • moda, pelle e calzatura;

  • ceramica artistica e manifatturiera;

  • legno e arredo;

  • oreficeria;

  • metalmeccanica e design;

  • ulteriori filiere manifatturiere coerenti con i principi del Programma.

Saranno valutate con particolare interesse le progettualità capaci di mettere in relazione due o più comparti produttivi e di generare nuove opportunità di mercato attraverso la valorizzazione dell'identità territoriale.

Commenti


bottom of page