top of page

Home

CATEGORIE - “Stile Artigiano è di Moda” con la sfilata al Casinò di Sanremo


Le imprese della moda lombarde hanno partecipato al “Festival dell’Alta Sartoria ecosostenibile italiana” organizzato da Confartigianato Imperia, con il Casinò di Sanremo.


Un evento dedicato al “su misura”, a creazioni realizzate con tessuti ecosostenibili, che ha meritato, oltre al supporto della sede nazionale, la partnership della Fondazione Stefano Zecchi e della Fondazione Famiglia Piacenza.


La manifestazione si è svolta a Sanremo, presso il prestigioso Casinò.


La serata di sabato 2 settembre ha visto una peculiare sfilata lungo la scalinata del Casinò, quando le imprese sartoriali hanno fatto indossare i loro capi ai modelli e alle modelle.

Stile artigiano è di moda”, insomma, ha valorizzato le aziende del settore sartoriale.


Oltre che del Casinò di Sanremo, “Stile Artigiano è di Moda” ha contato sul contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, Confartigianato Imprese, Confartigianato Imprese Piemonte ed Ancos.


Sono state invitate a partecipare alla sfilata dalla Federazione Moda di Confartigianato le imprese associate di sartoria (sia maschile che femminile) con 6/8 outfit, classici o moderni/sportivi.


Le territoriali di Confartigianato Lombardia non hanno fatto mancare la loro presenza con alcune imprese d'eccellenza associate:


- Confartigianato Brescia con Mara Pollonini

- Confartigianato Como con Agiomar di Maria Casartelli

- Confartigianato Lomellina con Unica Sartoria Mortara


- Confartigianato Bergamo con Silwart, che esporrà i propri capi


I profili delle realtà lombarde
  • Mara Pollonini. In Franciacorta c’è ancora una sartoria dove si eseguono capi di alta moda fatti a mano. Mara Pollonini è una stilista che ama vestire con stile, i suoi capi sono “arte indossata”. Si definisce sarta, ma oltre che cucire abiti li disegna, li crea come si fa per un’opera d’arte; non lascia nulla al caso, dalla scelta delle stoffe agli accessori, utilizza solo materiali nuovi o tradizionali di alta qualità. Ogni capo, che sia abito da cerimonia oppure per tutti i giorni, diventa unico ed esclusivo: un “pezzo” d’autore. https://www.marapollonini.it


  • Agiomar produce linee mare per donna e uomo. La produzione Agiomar è realizzata da laboratori artigianali italiani e i fornitori di tessuti/accessori sono stati selezionati dopo attenta ricerca e scelti tra i migliori nel settore dei costumi da bagno. Su richiesta del cliente si possono stampare disegni e realizzare modelli di costumi. Agiomar produce anche costumi bagno per prestigiosi marchi italiani ed esteri. https://agiomar.it


  • Unica Sartoria di Mortara è un laboratorio artigianale su misura per signora realizzato secondo la necessità e i gusti della cliente. L'obiettivo è di far riscoprire il piacere e la bellezza del fatto a mano e del vero artigianato italiano cosi amato e ricercato in tutto il mondo. Unica Sartoria segue ogni fase della realizzazione, dal bozzetto al prodotto finito attraverso carta modello realizzato a mano per abiti da sposa, abiti da sera, abiti da cerimonia, prodotti per modellistica e molto altro. https://unicasartoriamortara.it


  • Silwart realizza creazioni in cuoio fatte a mano in Italia. Un lavoro manuale che richiede necessariamente tempo e pazienza, molta riflessione e spirito di osservazione. Un mestiere artigianale perché si distingue per l’unicità delle sue creazioni e richiede una passione che nasce da dentro, ti ispira e ti travolge, ti fa sentire vivo. https://silwart.it


Comentários


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page