top of page

Home

BERGAMO - Cambio al vertice: Lorenzo Pinetti è il nuovo Presidente, ratificato il Consiglio Direttivo 

 

Confartigianato Imprese Bergamo ha una nuova guida.

Lorenzo Pinetti, 46 anni, già vicepresidente vicario e rappresentante dell’Area Produzione e Subfornitura, è stato eletto per acclamazione presidente dell’Organizzazione nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo, che si è tenuta lunedì 14 aprile presso la sede di via Torretta.

Succede a Giacinto Giambellini, che ha guidato l’associazione per due mandati consecutivi.

 

L’elezione di Pinetti arriva dopo l’80ª Assemblea Generale dei Soci, tenutasi lo scorso 11 aprile, durante la quale è stato ratificato il nuovo Consiglio Direttivo, in carica nel quadriennio 2025-2025, e dove è stato approvato all’unanimità il rendiconto economico-finanziario 2024.

 

Classe 1979, Lorenzo Pinetti è CEO della “Pinetti srl” di Bagnatica, azienda di famiglia fondata nel 1983 dai genitori Alberto ed Ezia, specializzata nella realizzazione di complementi d’arredo e accessori esclusivi in pelle, legno e cuoio per la casa, l’ufficio e l’hotellerie. Attivo in Confartigianato dal 2013 come membro della Giunta esecutiva, ne è stato vicepresidente vicario dal 2021. È inoltre membro del Consiglio Direttivo di Fiera Bergamo - Ente Promoberg dal 2020, consigliere di Confartigianato Lombardia per il settore Moda-Tessile dal 2024 e componente della Giunta Nazionale di Confartigianato Imprese.

 

Insieme a lui, il Consiglio direttivo ha eletto per acclamazione i componenti del Comitato di presidenza, che affiancheranno Pinetti nel suo mandato quadriennale: Nadia Palazzi (vicepresidente vicario), Diego Armellini, Francesco Ghilardi, Rita Messina Moretti, Ivan Morotti, Marco Rota (vicepresidenti). A questi si aggiungono anche due giovani consiglieri cooptati (lo prevede lo statuto): Giovanni Borgesi e Valentina Brunelli (presidente del Movimento Giovani Imprenditori).

 

 

Il nuovo Consiglio Direttivo è formato da 25 membri: 12 rappresentanti degli otto Poli territoriali e 13 delle otto Aree di Mestiere.

I consiglieri eletti nei Poli territoriali sono:

  • Bergamo: Nadia Palazzi (vice rappresentante), Dario Gherardi, Rita Messina Moretti, Valentina Trevaini (delegati). Da statuto, il rappresentante del Polo di Bergamo è il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo

  • Grumello del Monte: Emanuele Zinesi (rappresentante), Giovanni Borgesi (vice)

  • Albino: Ivan Morotti (rappresentante)

  • Calusco d’Adda: Marco Rota (rappresentante)

  • Clusone: Ermanno Rossetti (rappresentante)

  • Romano di Lombardia: Massimiliano Fratus (rappresentante)

  • Treviglio: Francesco Ghilardi (rappresentante)

  • Zogno: Imerio Ghirardi (rappresentante)

I consiglieri eletti nelle Aree di mestiere sono:

  • Costruzioni: Gianluca Locatelli (rappresentante), Diego Armellini (vice), Angelo Carrara (delegato)

  • Produzione e Subfornitura: Lorenzo Pinetti (rappresentante), Stefano Mazzoleni (vice)

  • Impiantistica: Luca Tirloni (rappresentante), Giacinto Giambellini (vice)

  • Servizi: Roberto Benedetti (rappresentante), Ernesto Belotti (vice)

  • Alimentari: Andrea Bonati (rappresentante)

  • Benessere: Pierantonio Patelli (rappresentante)

  • Immagine, Arte e Comunicazione: Davide Castelluccio (rappresentante)

  • Trasporto: Guido Pedrotti (rappresentante)

 

Nel corso della riunione sono stati nominati anche i componenti degli organi di garanzia:

  • Collegio dei Revisori dei Conti: Ezio Deligios (presidente), Pietro Ranza, Alessandro Bonzi (effettivi); Cristina Porrati, Marziano Borlotti (supplenti)

  • Collegio dei Probiviri: Alessandro Cainelli (presidente), Floriano Amidoni, Marcello Vitali (effettivi); Geremia Arizzi, Salvatore Rota, Luigi Moro (supplenti)

 

L’80ª Assemblea Generale dei Soci, tenutasi lo scorso 11 aprile, si è aperta dall’ultima relazione e il saluto del presidente uscente Giacinto Giambellini. Un momento toccante e carico di emozione, durante il quale Giambellini ha ringraziato tutti gli artigiani e le artigiane che lo hanno accompagnato e sostenuto nei suoi otto anni di presidenza e ha ripercorso i tratti salienti e più intensi del suo doppio mandato.

A seguire, il direttore Stefano Maroni ha presentato il rendiconto economico e finanziario 2024, che conferma la solidità dell’Associazione. Il bilancio si è chiuso con un risultato netto di gestione pari a 318.782 euro, in crescita rispetto sia al consuntivo 2023 che al preventivo dell’anno. Un traguardo reso possibile dal successo della campagna tesseramenti – che ha superato il 100% dei rinnovi con oltre 700 nuovi associati – e dal continuo sviluppo di servizi innovativi e diversificati per le imprese artigiane. Il risultato operativo medio degli ultimi cinque anni si attesta a oltre 1,1 milioni di euro confermando la solidità gestionale dell’Associazione.

Dopo la presentazione del rapporto del Collegio dei Revisori dei Conti, il bilancio è stato approvato all’unanimità.

 

Infine, è stata consegnata la borsa di studio istituita insieme alla Fondazione Intercultura e riservata ai figli di artigiani associati: quest’anno è stata assegnata a Chiara Cambianica, figlia dell’associato Andrea Cambianica dell’impresa Autoriparazioni Cambianica di Casazza, che vivrà un’esperienza annuale di studio in Irlanda.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page