Cesare Fumagalli, una vita al servizio dell’artigianato e delle piccole imprese

Ci ha lasciato Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020, lombardo - lecchese, più precisamente - è stato Segretario Generale di Confartigianato Lombardia per il biennio 2003-2004.

Il Presidente Regionale Eugenio Massetti, il Segretario Regionale Carlo Piccinato, la Giunta Esecutiva, il Consiglio Direttivo e tutto il sistema di Confartigianato Lombardia partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa di un uomo che si è dedicato al servizio dell’artigianato e delle piccole imprese e che viene ricordato con affetto e gratitudine per l'impegno associativo.

Uomo di vasta e profonda cultura, Fumagalli ha messo a disposizione le sue doti umane e le capacità organizzative, unite alla laboriosità e a una grande determinazione, per contribuire all’affermazione dei valori dell’artigianato e delle piccole imprese sia in Italia che a livello internazionale.

Negli anni alla Segreteria generale di Confartigianato, ha svolto un’intensa attività per consolidare il ruolo di Confartigianato quale portavoce e interlocutore nei confronti delle forze politiche, economiche e sociali, per garantire la crescita del lavoro indipendente e la competitività dell’artigianato e delle piccole imprese.

Ha costruito nel Sistema Confartigianato le condizioni per un continuo miglioramento e innovazione delle attività di rappresentanza e di erogazione dei servizi a disposizione degli imprenditori associati, per una forte connessione con le strutture territoriali e lo sviluppo di progetti condivisi e sinergie in grado di ‘fare sistema’.

Il suo instancabile impegno gli è valsa, tra gli altri riconoscimenti, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel marzo 2021.

Nato nel 1953 a Oggiono, in provincia di Lecco, laureato in sociologia, era sposato e padre di due figli.

I funerali si svolgeranno domani, martedì 18 aprile, alle ore 14.30 nella Cattedrale di Lecco.