top of page

Home

CREMONA - Premio ai talenti lirici: XVII edizione del concorso "Piero Cappuccilli"


Nella suggestiva cornice di Cremona, la diciassettesima edizione del concorso per canto lirico “Piero Cappuccilli” ha recentemente concluso la sua avvincente competizione. Organizzata da Confartigianato Cremona, in collaborazione con l’Anap Confartigianato, l’Associazione Anziani e Pensionati, la Società Filodrammatica Cremonese e la Camera di Commercio, questa edizione si è contraddistinta per essere la prima ad avere luogo nella città di Cremona.


Domenica 3 dicembre, infatti, lo storico Teatro Filodrammatici di Cremona ha ospitato la finale del Concorso, contribuendo a rafforzare l’inclinazione artistica riconosciuta della città e la volontà di promuovere il territorio. A testimoniare la qualità e l’utilità del concorso, accreditato a livello nazionale ed europeo, come uno dei migliori per promuovere l’inserimento nel mondo artistico e professionale dei giovani partecipanti, è il fatto che essi trovino spesso scritture ed opportunità di lavoro.


L’evento, si è sviluppato in tre giornate, con due momenti di selezione a cui hanno partecipato circa settanta candidati, tutti professionisti di canto lirico, alcuni esordienti ed altri con maggior esperienza, tra i quali una giuria di critici e direttori d’orchestra hanno scelto la rosa dei sei finalisti, che si sono esibiti nel concerto finale..

I partecipanti hanno interpretato opere di Donizetti, Verdi, Mozart, Weber, per citarne alcune, mettendo alla prova le loro qualità canore, di fronte ad una giuria composta da personalità molto qualificate del mondo lirico internazionale ospitate in città nelle giornate di svolgimento del concorso, unitamente ad un pubblico di appassionati.


L’eccellenza artistica in scena

Il concorso ha visto la partecipazione di talentuosi cantanti lirici, culminando nella tappa finale al teatro Filo. Cinque finalisti si sono esibiti con maestria nel concerto conclusivo, accompagnati dal pianista di fama internazionale, Andrea Campora.

I Vincitori

  1. Primo Premio – Kim Jinsol: Il soprano Kim Jinsol ha conquistato il cuore della giuria, ricevendo il prestigioso primo premio dalle mani di Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato.

  2. Secondo Premio – Eric Jang: Il baritono Eric Jang si è distinto meritando il secondo premio, dimostrando un’eccezionale abilità nel repertorio lirico.

  3. Terzo Premio – Kim Minsu: Il basso Kim Minsu si è guadagnato il terzo premio, confermando l’alto livello delle performance in gara.


Il Premio del Pubblico

Il premio del pubblico è stato attribuito al tenore Gwon Hwapyeong, sottolineando il suo impatto emotivo sulle persone presenti.


la-provincia-quotidiano-di-cremona-e-crema-4-12-23
.pdf
Scarica PDF • 461KB

la-provincia-quotidiano-di-cremona-e-crema-2-12-23
.pdf
Scarica PDF • 288KB

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page