DONNE IMPRESA - Oggi c'è Zhero Gap contro le discriminazioni di genere sul lavoro
Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Lombardia partecipa oggi con interesse all'appuntamento di Zhero Gap che lancia la campagna di comunicazione contro le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro.
L'iniziativa rientra nel ciclo voluto da Regione Lombardia con la Consigliera di parità per approfondire i vantaggi della certificazione della parità di genere e accompagnare le imprese che desiderino intraprendere questo percorso.
Infatti, con la legge n. 162/2021 è stata istituita la certificazione della parità di genere, un documento che attesterà le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. Inserita tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), la certificazione della parità di genere prevede che le imprese si impegnino a misurare, rendicontare e valutare la propria organizzazione sulla base di Key Performance Indicator (KPI- indicatori chiave di prestazione).
Σχόλια