DONNE - Misura dedicata alla certificazione della parità di genere

Sono state approvate le Linee Guida per l’attuazione della nuova Misura a sostegno delle imprese lombarde dedicata alla certificazione della parità di genere.

Con una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro il presente provvedimento intende supportare le MPMI a conseguire la certificazione della parità di genere. Possono beneficiare della misura le MPMI, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese o titolari di P.IVA attiva, aventi sede operativa in Lombardia (o, nel caso di titolari di P.IVA, domicilio fiscale in Lombardia), che abbiano, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nel proprio organico almeno un dipendente. L’intervento è declinato nelle seguenti linee di finanziamento:

• Linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione Prevede il finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per servizi di consulenza propedeutici all’ottenimento della certificazione della parità di genere: attività funzionali a condurre un’analisi dell’organizzazione aziendale, identificare la distanza tra lo stato as-is e gli specifici requisiti di performance da rispettare per ottenere la certificazione (misurati tramite appositi indicatori chiave di performance, o KPI), e delineare un piano d’azione per ridurre i divari di genere. Per l’affidamento dei servizi di consulenza le imprese devono rivolgersi a fornitori in possesso di comprovata esperienza nei temi oggetto della presente misura e i cui requisiti saranno definiti nell’ambito dell’Avviso attuativo di prossima pubblicazione.

• Linea B) Servizio di certificazione della parità di genere Prevede il finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere, con vincolo di rivolgersi esclusivamente a enti accreditati presso Accredia – Ente Italiano di Accreditamento.

È possibile richiedere esclusivamente il contributo sulla linea di finanziamento B; mentre, per ricevere il contributo relativo alla Linea di finanziamento A, è condizione necessaria richiedere anche il contributo relativo alla Linea di finanziamento B. L’agevolazione, erogata in regime “de minimis”, che non può superare l’80% delle spese ammissibili, è commisurata in base al numero di dipendenti presenti nelle unità operative/produttive site in Lombardia alla data di presentazione della domanda ed è concessa osservando i seguenti massimali:

• Valore massimo del voucher per servizi consulenziali Linea A € 7.000

• Valore massimo del voucher per servizio di certificazione Linea B € 9.000

Si ipotizza che l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande avverrà entro la prima metà di febbraio 2023, secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate con successivi provvedimenti della Direzione Generale Formazione e Lavoro. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda. Le domande saranno ammesse sulla base di una procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione e previa istruttoria formale. L’erogazione del contributo avverrà a seguito della rendicontazione delle spese e, per entrambe le Linee di finanziamento, sarà vincolata all’effettivo ottenimento della certificazione di parità di genere.

Per maggiori dettagli e tutte le novità, consulta la nostra pagina Le opportunità per le imprese