top of page

Home

EVENTI – Confartigianato Lombardia alla Convention nazionale 2024 "Il Sistema è la nostra intelligenza"


Oltre 400 persone tra Segretari, quadri intermedi e funzionari del Sistema Confartigianato provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla Convention 2024 svoltasi il 13 e 14 maggio a Roma.


Il titolo dell’evento, “Il Sistema è la nostra intelligenza”, è stato il filo conduttore dei lavori ai quali ha partecipato una nutrita delegazione di Confartigianato Lombardia, guidata dal Segretario generale Carlo Piccinato.

Piccinato è intervenuto con una relazione dedicata ai fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e alla loro utilità nel misurare il grado di sostenibilità delle aziende: è la conformità ad essi, infatti, ad accreditarle come entità affidabili per i consumatori e la società in generale.


Scarica le slide della relazione del Segretario generale di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato:

Intervento Piccinato Convention 2024
.pdf
Scarica PDF • 1.01MB

 

I temi della sostenibilità e dell’intelligenza artificiale hanno dominato gran parte dei lavori della Convention animati dal confronto con esperti, stakeholder, esponenti del mondo accademico, enti pubblici e rappresentanti del Governo come il Viceministro dell’Economia Maurizio Leo il quale ha spiegato le novità della riforma fiscale ispirata a rendere il sistema tributario più semplice, meno oneroso, attento alle aspettative delle piccole imprese grazie al confronto e al dialogo con Confartigianato.


Ed è proprio il ruolo di rappresentanza ed erogazione di servizi svolto dalla Confederazione l’aspetto chiave per gestire al meglio le grandi transizioni, trasformandole in opportunità di sviluppo per le piccole imprese. L’indicazione emersa dalla Convention è quella di mettere a sistema il know how associativo, le competenze trasversali accumulate in quell’universo di servizi erogati alle imprese. E che oggi possono contare su un potente acceleratore come l’intelligenza artificiale, da governare con l’intelligenza umana per accelerare i processi organizzativi e l’offerta di risposte in tempo reale alle aziende, aiutandole anche ad affrontare l’obiettivo della sostenibilità. Ma serve l’adesione di tutti. La sfida che attende Confartigianato è quella di credere nella forza dell’essere Sistema, per poter essere all’altezza delle aspettative delle imprese ed accompagnarle nel futuro.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page