top of page

Home

EVENTI - La nostra Federazione al Teatro alla Scala per il progetto Pop Up Opera

ree

La nostra Federazione, con i suoi vertici, parteciperà alla presentazione del progetto “Pop-Up Opera. Il Piccolo Principe – Con le mani imparo un mestiere”, in programma presso il ridotto dei palchi del Teatro alla Scala di Milano.


L’evento, che si terrà il prossimo martedì 16 dicembre, rappresenta una tappa simbolica del tour nelle biblioteche lombarde, che coinvolgerà tutte le 12 province della Regione.


Il progetto è un percorso educativo pensato per avvicinare studenti e studentesse delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado al mondo delle competenze manuali, artistiche e artigianali, attraverso il linguaggio dell’opera lirica. I ragazzi realizzeranno un libro pop-up ispirato all’opera Il Piccolo Principe, con le musiche di Pierangelo Valtinoni e il libretto di Paolo Madron, ricostruendo in carta scenografie, personaggi e ambientazioni.


Nel prestigioso contesto del Teatro alla Scala, la Federazione avrà modo di valorizzare le arti e i mestieri artigiani legati al mondo dello spettacolo – dalla scenografia alla sartoria, dalla falegnameria ai costumi – che saranno al centro anche del percorso di orientamento ospitato nelle biblioteche. Un’occasione concreta per mostrare ai giovani come dietro ogni opera esista un universo di professioni ad alto valore artigiano.

Commenti


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page