EVENTI - Settimana per l'Energia e la Sostenibilità 2024, 16esima edizione
Si è aperta la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024, giunta alla sua 16esima edizione.
All’evento organizzato da Confartigianato Lombardia un focus particolare sugli aspetti sociali che rappresentano uno dei tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile.
Sul tema, infatti, si sono concentrati il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone e il Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli.
Guarda l'intervista a Granelli
Al tavolo iniziale anche Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e Paola Rusconi di Intesa Sanpaolo.
Sulla sfida delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo sono intervenute: Licia Colò, divulgatrice ambientale e conduttrice televisiva, accanto alla “Signora delle stelle” Amalia Ercole-Finzi e a Elvina Finzi, nonché all’esploratrice Chiara Montanari e a Francesca Ferrazza di ENI. La chiusura dei lavori è stata affidata al Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.
"A livello italiano e di Unione Europea le piccole e medie imprese rappresentano il 99,9% di tutte le aziende. È quindi logico che, senza il loro attivo ed effettivo coinvolgimento, l’Italia e in generale il nostro continente non riusciranno a raggiungere l’obiettivo dell’accordo di Parigi per contenere il riscaldamento del clima, né a conseguire nessuna transizione, ecologica o sociale che sia.