GIOVANI - Oggi l'Hub Generazione Lombardia

Si tiene in queste ore a Palazzo Lombardia "Hub Generazione Lombardia", una giornata dedicata ai giovani nel cuore di Regione. Incontri istituzionali, hackathon e performance per dare voce alla GenL.

Per il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia intervengono - durante l'hackathon pomeridiano - il Presidente, Francesco Figini con un focus su formazione e lavoro, affiancato da Emanuele Carelli con un focus sulla sostenibilità. Così, gli under 35 si incontrano e danno voce alle proprie idee in un pomeriggio di confronto e ispirazioni, per costruire assieme il Forum Giovani.

"Mi soffermo su alcuni temi di particolare interesse per i giovani imprenditori che rappresentiamo - è l'intervento di Figini - Il sostegno all’occupazione dei giovani deve passare anche dall’autoimprenditorialità, attraverso adeguate misure di finanziamento anche a sostegno di un proficuo passaggio generazionale. Sarà anche determinante veicolare il valore dell’occupabilità, a tal proposito sarà strategico agevolare il flusso di giovani che si rivolgono agli sportelli Informagiovani in cerca di lavoro verso le Associazioni imprenditoriali e favorire così il matching fra domanda e offerta di lavoro. In questo senso richiamiamo l’importanza di costruire un’efficiente partnership pubblico-privata, oggi determinante per superare le criticità che il sistema degli Informagiovani ha negli anni manifestato, orientandolo all’efficacia e all’efficienza".

“I giovani che oggi si misurano con il lavoro portano nei contesti organizzativi, i propri valori, il dinamismo e la capacità di mettersi in discussione: aspetti fondamentali per essere competitivi e stare al passo con il cambiamento dirompente - ha spiegato Carelli - Come Giovani Imprenditori, abbiamo il dovere di interrogarci su quali sono gli aspetti fondamentali che ricercano oggi i giovani nel mondo del lavoro e per i quali decidono se investire tempo e risorse in un determinato contesto professionale, tra cui vi è la sostenibilità, che deve esser considerata un’opportunità di business e di riaffermazione del ruolo sociale dell’impresa diffusa nel nostro Paese, anche recuperando aspetti nativi delle MPI e delle imprese artigiane. Dobbiamo contribuire a far comprendere che la sostenibilità non è sinonimo di rottura con tutto quello che ci ha preceduto, ma il modo migliore per traghettarlo nel futuro".

Una grande iniziativa organizzata per far conoscere, promuovere, valorizzare le best practice attuate da Regione Lombardia con le azioni e le misure in tema di Politiche giovanili. Sono invitate le realtà associative e i partner che collaborano con Regione Lombardia nei vari progetti per raccontare la loro testimonianza.

Hanno aperto i lavoro della mattinata il video saluto di Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia e l'intervento di Lara Magoni, Sottosegretario Regione Lombardia con delega Sport e Giovani.

L'evento odierno dà l'avvio al Forum Giovani, sede privilegiata di ascolto, proposta e valutazione delle politiche e delle iniziative di Regione Lombardia per i giovani.