NATALE - Oggi in Regione la presentazione della campagna sul valore dell'acquisto locale

Oggi pomeriggio verrà presentata in Regione Lombardia la campagna per il Natale 2023 incentrata sul tema dell'acquisto locale, durante una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 15 presso la sala stampa di Palazzo Lombardia.

Le Associazioni e le Federazioni di rappresentanza dell'artigianato e del commercio sono protagoniste dell'iniziativa. Confartigianato Lombardia, in primis, ha sottolineato i punti forti di un'artigianalità basata sul valore del lavoro, sull’ascolto del cliente e sulla personalizzazione del prodotto, oltreché sull’alta qualità delle materie prime.

Come emerge dal recentissimo studio firmato dal nostro Osservatorio, sono 51mila le imprese artigiane attive - operanti in 47 settori - in cui si realizzano prodotti artigianali (che possono essere regalati e consumati in occasione del Natale) o che erogano servizi di qualità. Tali realtà danno lavoro a 146mila addetti. Sono numeri che dimostrano che l’artigianato e la piccola impresa sono estremamente capillari sul territorio e focalizzati sulla domanda di prossimità.

"Scegliere prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e micro piccole imprese locali vuol dire sostenere non solo l’azienda e i suoi dipendenti, e quindi le loro famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità" è la posizione di Confartigianato Lombardia.

"Vogliamo sostenere gli artigiani e i commercianti soprattutto nel periodo natalizio con una specifica campagna di comunicazione che evidenzi la qualità, la passione e il saper fare lombardo, caratteristiche specifiche dei negozi di vicinato" spiega l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.