REGIONE LOMBARDIA – Le nostre proposte per l’Osservatorio su clima, economia circolare e transizione

Si è svolta in Regione Lombardia la riunione inaugurale dell'Osservatorio clima, economia circolare e transizione ecologica, alla quale ha partecipato da protagonista attiva la nostra Federazione regionale con il suo Segretario generale, Carlo Piccinato.

"Lavoriamo per una sostenibilità a misura di micro e piccola impresa, perché le MPI possano davvero essere protagoniste della transizione verde come opportunità. Per questo abbiamo presentato a Regione Lombardia il nostro documento di proposte per l'Osservatorio clima, economia circolare e transizione ecologica che tocca, tra gli altri, i temi della finanza sostenibile, della formazione professionale e delle competenze, convinti che il futuro è già iniziato per le nostre imprese. E' un tema cruciale, che affrontiamo a livello nazionale con Confartigianato Imprese nella nuova veste che mette al centro la sostenibilità economica e ambientale" ha spiegato il nostro Segretario Piccinato.

Leggi il documento integrale di Confartigianato Lombardia

Cinque le proposte dell’assessorato all’Ambiente illustrate nella riunione del Tavolo presieduto dall’ass. Giorgio Maione: promuovere la neutralità carbonica per mitigare i cambiamenti climatici; sviluppare sul territorio l’economia circolare; migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni; promuovere l’educazione ambientale e la cultura della sostenibilità, nei cittadini, nelle imprese e nelle istituzioni; sostenere il ripristino e la riqualificazione dei suoli degradati.