RICORRENZE - Giornata mondiale delle MPMI: gli auguri della Federazione

Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), dunque auguri a tutti i nostri imprenditori. Congratulazioni sentite perché ci vuole determinazione e coraggio a fare impresa.

Che è il luogo dove vediamo anche i frutti del nostro talento, del nostro intento di portare un contributo originale e personale al mercato, di fare qualcosa di utile e di godere di quella libertà che consegue l’impegno del fare.

L’Italia è il Paese della MPMI che Confartigianato rappresenta, la Lombardia ne è esempio brillante, lo è storicamente e continua ad esserlo, nonostante asperità e periodi duri.

Viviamo anni dove l’unica parola chiave è “cambiamento”, quella “transizione” che si declina in sostenibilità economica, sociale e ambientale. Non c’è l’una senza l’altra e le MPI, radicate sul territorio, lo sperimentano ogni giorno e ne sono protagoniste.

Come Confartigianato Lombardia, facciamo la nostra parte e stiamo lavorando alla presentazione del Rapporto 2023 con la mappatura della MPI lombarda oggi, nonché al nostro contributo alla prossima kermesse nazionale dedicata all’energia. Indaghiamo e analizziamo gli indizi che ci offre il presente per permettere alle nostre imprese e dunque alla Federazione stessa di prepararsi, anticipando l’evoluzione in nuce e guidandola per quanto concerne il nostro comparto.

I nostri migliori e più propositivi auguri, che non si limitano al plauso ma prendono forma attraverso le iniziative di ascolto, confronto e approfondimento che organizziamo.