top of page

Home

TV – Linea Verde Start: Federico Quaranta dedica alle nostre imprese la puntata di sabato 24 febbraio. Appuntamento a mezzogiorno su Rai1


Andrà in onda sabato 24 febbraio a mezzogiorno preciso su Rai1 la puntata di Linea Verde Start che racconta la Lombardia lacustre, quella che vede in Como e Lecco due facce di una medaglia che esprime una profonda vocazione produttiva, fatta di PMI e artigianato.

 

“Portiamo in un programma nazionale molto amato la narrazione del fare impresa nella nostra Lombardia. Questa volta ci concentriamo sulle province di Como e Lecco, ma il nostro viaggio con Federico Quaranta vede speciali in tutta Italia e diverse puntate dedicate alla Lombardia, in un itinerario che tocca passo passo la gran parte dei territori.

In questo caso, la bellezza della natura è fonte d’ispirazione per l’originalità del fare artigiano e il territorio conserva e tramanda i segreti di una sapienza produttiva incarnata dalle aziende protagoniste della prossima puntata” spiega il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.

 

La puntata del prossimo sabato ripercorre la lunga sessione di riprese con le imprese di Confartigianato protagoniste dello speciale, il cui racconto si dipana partendo dall’ispirazione manzoniana e dalla genialità del Volta per arrivare allo spirito creativo delle imprese.

 

Per la provincia di Como sono due le aziende protagoniste delle riprese, entrambe – naturalmente - associate a Confartigianato Imprese Como:

·        PEPEARTE di Angela Cal a Fino Mornasco

·        Arte Tessile di Eleonora Clerici a Lomazzo

 

Per quanto riguarda Lecco, altre due belle realtà, associate a Confartigianato Imprese Lecco:

·        Marco D’Oggiono Prosciutti a Oggiono

·        B&B Artigiana a Olgiate Molgora

 

Federico Quaranta e la troupe sono stati accolti nelle aziende e hanno incontrato i Presidenti e i Segretari generali territoriali di Confartigianato Como e Lecco, rispettivamente Roberto Galli con Alberto Caramel e Ilaria Bonacina con Matilde Petracca. I Presidenti hanno tracciato il fil rouge che costituisce il carattere del tessuto produttivo della loro provincia. I lavori sono stati coordinati, come ormai di consueto, dal Team Comunicazione di Confartigianato Lombardia con le territoriali coinvolte. 



LE AZIENDE

Pepe Arte

L’attenzione di Pepe Arte è focalizzata prevalentemente nel restauro di diverse tipologie di manufatti: dipinti murali, dipinti su tela e tavola, opere lapidee, graffiti, stucchi, ceramiche e nel campo dei mosaici d'arte: vetrate artistiche, mosaici lapidei e vitrei. Opera sia in laboratorio che in sito (cantiere, museo) offrendo un servizio che spazia dall’analisi-diagnostica dell’opera, alla progettazione dell’intervento e sua realizzazione, alla manutenzione programmata e valorizzazione della sua fruizione.

 

Arte Tessile

Lo studio nasce nel 2007 e si sviluppa grazie alla passione di Eleonora per il mondo della moda e il suo amore per tutte le forme d’arte. Situato nel cuore del distretto comasco lo studio respira la grande tradizione tessile che è nel DNA del distretto stesso. Ispirati da tutto ciò che ci circonda da una profonda ricerca di stili e tendenze del mercato, lo studio ha sviluppato collaborazioni con le più importanti aziende tessili italiane e nel mondo.

 

B&B Artigiana

Produce utensili per la lavorazione del legno e della pietra rigorosamente fatti a mano: rifloirs, raspe di precisione per la scultura, l'ebanisteria e la liuteria nonché sgorbie per la lavorazione del legno e scalpelli per la pietra leggera. L’esperienza e le abilità artigianali acquisite in oltre cinquant’anni di produzione, rendono unica l'impresa a conduzione familiare di Mauro Bassoli, Alessia e Marco.

 

Marco D'Oggiono Prosciutti

Fondata nel 1945 ad Oggiono, l’azienda continua ancor oggi con passione e accurata sapienza a produrre prosciutti, realizzando un crudo dolce e buono. La lavorazione è rimasta sempre la stessa: le linee guida, l’etica e l’indirizzo di produzione sono invariati. Il prosciutto Marco D'Oggiono è stato riconosciuto prodotto tradizionale lombardo e come tale è presente in tutti gli atlanti dei prodotti tipici e tradizionali della Lombardia.

 

תגובות


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page