SOCIETÀ ED ENTI DEL SISTEMA

Le società e gli enti di sistema di Confartigianato hanno l'obiettivo di fornire alle imprese associate e agli imprenditori/collaboratori servizi specifici a condizioni competitive.

E.L.F.I.
Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa

E.L.F.I. - Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa è l'ente di formazione di Confartigianato Imprese Lombardia, la cui attività istituzionale consiste nel contribuire allo sviluppo di una cultura imprenditoriale che permetta al settore dell'artigianato di seguire le evoluzioni di un mercato globale sempre più intenso e complesso.

CENPI

C.En.P.I. -Confartigianato Energia Per le Imprese - nasce su iniziativa delle Associazioni territoriali Confartigianato di Lombardia e Piemonte e fa parte della rete nazionale dei Consorzi energetici di Confartigianato.

Il Consorzio C.En.P.I. nasce per espressa esigenza delle aziende artigiane associate di avere un supporto affidabile, professionale e continuo sul tema energia.

CONFIDI SYSTEMA
Società Cooperativa di garanzia collettiva dei fidi

Confidi Systema nasce il 1° gennaio 2016 dalla fusione per incorporazione in Artigianfidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. e Federfidi Lombarda. I cinque Confidi lombardi danno vita così ad un nuovo polo del credito per offrire alle PMI strumenti di credito innovativi.

CONF LOMBARDIA SERVIZI

Conf Lombardia Servizi è la rete d’impresa costituita nel 2016 dalle società di servizio delle Associazioni territoriali di Confartigianato Lombardia.

Obiettivo strategico è realizzare un processo di ristrutturazione organizzativa innovativa che consenta di conseguire economie di scala, non solo in termini di riduzione dei costi, ma anche in termini di progettazione e offerta di servizi innovativi.

Conf Export Srl è la società di sistema di Confartigianato che promuove l’internazionalizzazione delle MPI e dell’artigianato attraverso aree di opportunità: progetti e servizi ad alto valore aggiunto; supporto e sinergia con le Associazioni socie; ottimizzazione dei servizi base offerti sul territorio.

LOGO CONFEXPORT.jpg

Artigian Broker è il broker di assicurazioni nato dalla partnership fra Confartigianato  Assiteca, il più grande gruppo di Brokeraggio assicurativo italiano, per offrire un servizio di consulenza gratuito alle imprese artigiane associate.

INAPA
Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato

INAPA è il Patronato di Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.

ELBA - Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato è lo strumento delle parti sociali dell’artigianato della Lombardia, finalizzato a sostenere i livelli occupazionali, attraverso l’erogazione di provvidenze, economiche e sociali, all’impresa e ai lavoratori

FSBA è il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato è un altro degli strumenti della bilateralità, finalizzato ad ammortizzare le situazioni di crisi e le difficoltà aziendali rispetto ai lavoratori occupati.

WILA

Costituito il 31 luglio 2015, WILA è il Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato intercategoriale di assistenza socio/sanitaria per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti dell’artigianato e delle imprese che applicano i contratti collettivi regionali di lavoro sottoscritti dalle Parti Sociali.

San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito allo scopo di riconoscere prestazioni sanitarie integrative rispetto a quelle previste dal Servizio Sanitario Nazionale.