EVENTI - Progetto M.I.A. Lombardia, il 21 novembre a Legnano l'evento per le imprese sull'intelligenza artificiale
M.I.A. Lombardia
M.I.A. Lombardia è un European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione europea come Seal of Excellence e finanziato tramite fondi del PNRR.
È un network di 12 partner, tra cui il Sistema Confartigianato in Lombardia, con una vasta esperienza in attività a supporto delle imprese e un obiettivo: fare squadra ed erogare servizi massimizzando le risorse, riunendo in un unico polo le competenze di trasformazione digitale. Per crescere, infatti, è necessario aumentare produttività e competitività e, nel compiere questo cammino, la transizione
digitale si rivela un valido alleato.
Affinché la digitalizzazione sia a misura di PMI, M.I.A. Lombardia mette a disposizione delle imprese dei consulenti che vantano un’ampia esperienza e offre un supporto completo su investimenti e semplificazione burocratica.
Le imprese che si rivolgono a M.I.A. possono contare su aiuti di Stato, di intensità differenziata in base alla dimensione aziendale: per le micro-piccole imprese i servizi vengono finanziati da un minimo del 70% e fino al 100% di copertura, per un supporto concreto e importante agli investimenti necessari alla trasformazione digitale e sostenibile.
Spiega Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia
Crediamo molto nel progetto M.I.A. Lombardia perché sappiamo quanto possa sembrare inavvicinabile per le MPMI e gli artigiani approcciare il processo di digitalizzazione in maniera sostenibile, sia dal punto di vista economico che a causa dello sforzo per comprendere quale sia la strategia, il percorso, le competenze e gli strumenti più adatti alle proprie esigenze e necessità.
Particolarmente attrattiva per le nostre imprese anche la possibilità di fruire di coperture dei necessari investimenti che la formazione, nonché la consulenza finalizzata a ottimizzare i processi produttivi, necessariamente impongono. La nostra soddisfazione sta nel fatto che si finanzino i servizi offerti da M.I.A. tramite fondi PNRR, con intensità di aiuto di Stato in base alla dimensione aziendale, arrivando fino al 100% per le micro-piccole imprese.
Il nostro compito, come Confartigianato in Lombardia, è proprio di portare a bordo del cammino di digitalizzazione le MPMI che sono capillarmente presenti e attive in ogni angolo della Lombardia, così come nelle città capoluogo. Siamo qui oggi ad affermare quanto la piccola impresa e l’artigianato vogliano essere protagonisti di un presente che sa già di futuro, consapevoli che la chiave risieda in un approccio di Sistema, come oggi testimonia il partenariato che sta alla base di questo progetto.
I SERVIZI
1
AUDIT
TECNICO
assessment e roadmap di trasformazione digitale (test maturità digitale e piano disviluppo)
strategia Impresa 4.0
validazione di progetti 4.0
2
TEST BEFORE INVEST
Servizi di test tecnologici prima di intraprendere investimenti
accesso a infrastrutture e piattaforme tecnologiche
proof of concept, demo & test bed (sviluppo di demo e prototipi, studi di fattibilità)
progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione
3
CONSULENZA
assessment e roadmap di trasformazione digitale (test maturità digitale e piano disviluppo)
strategia Impresa 4.0
validazione di progetti 4.0
4
FORMAZIONE
formazione interaziendale
formazione su commessa
5
ACCESSO AI FINANZIAMENTI
supporto individuale per la mappatura dei bandi e finanziamenti
supporto per la scrittura e gestione della submission di una call europea (candidatura bandi europei)
servizio di management tecnico e finanziario di un programma finanziato
servizio di business development advisory (consulenza finanziaria per progetti di sviluppo
nel medio lungo termine)
PERCENTUALE DI AIUTI DI STATO E FONDI PNRR PER I SERVIZI
NEWS