top of page

Home

APPRENDISTI, RECORD DI ASSUNZIONI SOSTIENE L’OCCUPAZIONE GIOVANILE IN LOMBARDIA - Al primo trimestr


 

"Nell’ultimo anno oltre 50mila giovani hanno trovato lavoro e stanno imparando un mestiere in Lombardia attraverso un contratto di apprendistato. È uno strumento in cui da sempre Confartigianato crede, perché permette di inserire con efficacia i giovani nel mondo del lavoro, e che conviene anche alle imprese, anche grazie agli interventi di decontribuzione inseriti nell’ultima Legge di Bilancio e fortemente voluti proprio da Confartigianato”.


Così Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia, commenta la crescita record delle assunzioni di apprendisti registrata in Lombardia nell’ultimo anno: +24% di contratti di apprendistato registrati al I trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il contratto di apprendistato cresce più di molte altre tipologie contrattuali, che registrano andamenti positivi ma meno accentuati: contratti in somministrazione (+21,5%), contratti stagionali (+20,4%), contratti a tempo indeterminato (+14,6%) e contratti a termine (+11,7%).


Anche il saldo annualizzato, che misura la variazione tendenziale delle posizioni di lavoro, conferma il boom dell’apprendistato: si registra una differenza positiva di 27.396 unità tra assunzioni e cessazioni ad aprile-marzo 2018 per questo tipo di contratto, superato nello stesso periodo solo dal contratto a termine

Il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti: “Apprendistato valido strumento per l’occupazione giovanile, le aziende possono beneficiare di interventi di decontribuzione inseriti nell’ultima Legge di Bilancio grazie all’azione di Confartigianato”


“In particolare l’apprendistato si dimostra un valido strumento a sostegno dell’occupazione giovanile”, continua Massetti. “Le nuove assunzioni di apprendisti under 30 in Lombardia al I trimestre 2018 crescono infatti del 23,1%, più delle nuove assunzioni a tempo indeterminato, in crescita del 18,8%. Significa, in numeri, che tra aprile 2017 e marzo 2018 52.493 giovani under 30 sono stati assunti in Lombardia con un contratto di apprendistato”.


In Lombardia nei primi tre mesi del 2018 dei 14.833 contratti di apprendistato attivati, il 97,1% sono riferiti a giovani under 30. Nello stesso periodo l’apprendistato rappresenta un decimo (10,8%) dei nuovi rapporti attivati per under 30.

Per informazioni:

Michela Fumagalli – Ufficio stampa e comunicazione Confartigianato Lombardia

339/3713053 – [email protected]

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page