REGIO INSUBRICA - Confartigianato Lombardia al Tavolo Economia

Si è riunito venerdì 15 marzo il Tavolo Economia della Regio Insubrica allo scopo di procedere ad uno scambio di informazioni sulla situazione delle imprese e del mercato del lavoro nell’area insubrica e definire i prossimi obiettivi di lavoro del tavolo stesso.

All’incontro, coordinato da Francesco Quattrini, Segretario della Regio Insubrica, ha partecipato anche il sistema Confartigianato Lombardia con le Associazioni di Como e Varese.

In un clima collaborativo e costruttivo le parti hanno proceduto ad un’analisi dello stato dell’arte dello sviluppo dell’economia, dell’occupazione e in senso lato del mercato del lavoro dell’area insubrica, identificandone le criticità e il potenziale di sviluppo.

In quest’ambito sono stati presentati gli ultimi sviluppi del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Interreg 2014-2020 e alcuni progetti approvati relativi all’asse 1 relativo alla “competitività delle imprese”, tra cui il progetto “PMI Network”, di cui Confartigianato Lombardia e Confartigianato Lecco sono partner, nonché l’asse 5 attinente al “rafforzamento della governance transfrontaliera”. Il tavolo ha definito gli obiettivi di lavoro proponendo la costituzione di due gruppi tematici: uno dedicato alla libera circolazione e al mercato del lavoro, e l’altro alla collaborazione tra le imprese, includendo sviluppo e innovazione.

Nel corso dell’incontro il Sistema Confartigianato in Lombardia, da sempre attivo e propositivo nei diversi tavoli di confronto afferenti al dialogo con il Canton Ticino, in primis quello sulla “Legge Imprese Artigianali del Canton Ticino (LIA)” abrogata lo scorso anno, ha confermato la sua disponibilità a collaborare ai lavori dei gruppi tematici avendo come obiettivo la piena attuazione del principio della libera circolazione delle imprese e la loro crescita competitiva.