RETE IMPRESE ITALIA – La visione delle piccole e medie imprese italiane per guardare al futuro

Le cinque organizzazioni di rappresentanza di Rete Imprese Italia si sono date appuntamento il 15 maggio al Palazzo della Cancelleria di Roma per la tradizionale Assemblea annuale. Davanti ai 300 delegati presenti, il Presidente di turno, Giorgio Merletti, ha sostenuto la causa delle piccole imprese italiane di fronte al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

All’immediata vigilia delle elezioni europee, inevitabilmente si è parlato dello stato di salute dell’Unione europea, dei limiti attuali e delle opportunità legate alla prossima legislatura. “Da Maastricht in poi, questa è stata ed è ancora un’Europa iperburocratizzata, dove le decisioni riguardano soltanto i dettagli, come la lunghezza delle carote. Non è questa, però, l’Europa che vogliono i cittadini europei – ha detto Giorgio Merletti – Noi eleggiamo il Parlamento, dove si adottano anche iniziative assolutamente coerenti ed efficaci per i territori. Chi decide davvero, però, sono i burocrati e il Consiglio, che non eleggiamo noi. Dovrebbe essere il Parlamento europeo che legifera. L’Europa ha bisogno di rivedere le proprie regole interne, che tornino ad essere un’opportunità per cittadini e imprese e non solo per pochi eletti. Il nostro auspicio è che l’Europa torni a parlare di queste possibilità di sviluppo e di crescita per tutto il Vecchio Continente”, ha aggiunto il Presidente di turno di Rete Imprese Italia.