BERGAMO - Start up e Avvio d’impresa Lo sportello per i nuovi imprenditori

Aprire una nuova impresa artigiana necessita di una serie di adempimenti, autorizzazioni, licenze e pratiche che non sempre l’aspirante imprenditore è in grado di fronteggiare da solo.

Per aiutare i neo artigiani a muovere i primi passi senza preoccupazione, Confartigianato Imprese Bergamo ha aperto il servizio “Avvio d’impresa”.

Si tratta di uno sportello gratuito di consulenza, dove uno staff qualificato affianca il futuro titolare per tutto il percorso iniziale, dalla sostenibilità dell’idea imprenditoriale, alla presenza dei requisiti tecnici normativi fino ad arrivare alla sua concretizzazione.

I vari passaggi che il personale dello sportello compie sono:

-analisi dell’idea: analizzare l’andamento del mercato del settore, la concorrenza e i potenziali clienti;

-verifica dei requisiti: lo sportello è in grado di preparare i documenti necessari ad effettuare tutte le pratiche e le comunicazioni necessarie presso i diversi enti;

-forma giuridica: aiuta il neo imprenditore a valutarla in base al tipo di attività e al numero di soci;

-piano d’impresa: si analizza la solidità economica dell’idea imprenditoriale;

-contributi e agevolazioni: verifica subito se sono disponibili contributi nazionali regionali e locali e se l’impresa ha le caratteristiche per richiederle

-finanziamento dell’attività: si valuta la possibilità di accedere al credito bancario, accompagnando l’imprenditore nella richiesta.

Per informazioni:

Sportello Avvio d’impresa (tel. 035.274.302-247-322; [email protected]).