EVENTI - Il Presidente Massetti a "Stile Artigiano è di Moda"
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo il successo delle edizioni precedenti, Confartigianato Imperia organizza, nella prestigiosa cornice del Casinò di Sanremo, una nuova edizione di “Stile Artigiano è di Moda”, in programma sabato 5 settembre 2026.
A rappresentare la Lombardia, terra che nella moda esprime una delle eccellenze più riconosciute del Made in Italy, sarà il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti: "Occasioni come questa permettono di mettere in dialogo territori diversi ma accomunati da una straordinaria cultura del saper fare. L’incontro tra l’eccellenza artigiana ligure e quella lombarda può generare una contaminazione positiva fatta di competenze, creatività, qualità e capacità di innovare, rafforzando nel suo insieme il valore della moda italiana. In Lombardia stiamo lavorando molto sul futuro della filiera, con un’attenzione particolare alla sostenibilità reale delle produzioni e alla loro tracciabilità. Oggi qualità significa anche poter raccontare con trasparenza dove e come nasce un prodotto, quali competenze racchiude e quale valore genera lungo tutta la filiera. È su questo terreno che l’artigianato può fare la differenza: unendo bellezza, innovazione e cultura manifatturiera e continuando a dare sostanza e credibilità al Made in Italy".
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare la moda sartoriale italiana, eccellenza riconosciuta nel mondo, riportandola nel luogo simbolo da cui tutto è partito: Sanremo, sede storica del Festival della Moda Maschile dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta.
Il programma dell’evento prevede:
una mostra nella Sala Privata, con l’esposizione degli abiti di Romeo Gigli;
la mostra “Artigiani in Liguria”, allestita nella Sala Dorata del Casinò, con le eccellenze dell’artigianato ligure e nazionale nei settori moda e design;
una tavola rotonda dedicata all’innovazione nella moda e la consegna del Premio Moda Sostenibile, legato al Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile Italiana, organizzato al Teatro del Casinò di Sanremo;
una degustazione, riservata alle autorità e ai maestri sartori, con piatti preparati dagli artigiani del settore agroalimentare presso il ristorante Biribissi del Casinò;
la sfilata serale, all’aperto lungo le scalinate del Casinò, con la presentazione delle migliori creazioni sartoriali italiane.



Commenti