COMO - Manifattura a Como. "Il futuro del lavoro sostenibile con i Cobot"

Si è tenuto presso ComoNext il Seminario promosso da Confartigianato “Robot e Cobot: l’innovazione in officina”. Dopo l’introduzione di Francesco Magni, presidente del Manifatturiero e Subfornitura di Confartigianato che ha sottolineato la sinergia con ComoneXT sulle nuove frontiere dell’innovazione, è intervenuto il relatore Ivan Parisi, che ha illustrato la differenza fra robot industriali e cobot, cioè i robot collaborativi che interagiscono con i dipendenti all'interno dell'azienda.

Considerati come robot del futuro, questi componenti interagiscono con le risorse umane di un’impresa in maniera tale da rendere più efficiente il processo lavorativo. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare il “Dimostratore Fabbrica 4.0”, un impianto dimostrativo che verrà inaugurato a settembre a Comonext.